Negli ultimi giorni del mese di Aprile, il patrimonio dell’Archivio della Memoria di Ruscio, destinato al "Museo diffuso", si e’ arricchito di quattro "pezzi" davvero interessanti.
Nuovi reperti in mostra nella Sala Grande dell’Asilo
Si tratta di un supporto in ferro della struttura per trattenere le mucche durante la ferratura e di un secchio per la raccolta del latte. Due strumenti legati ad una fiorente attività del passato, oggi sempre meno sviluppata, dell’allevamento. Furono ritrovati durante una iniziativa di "PuliAMO il bosco" nei primi giorni di agosto del 2021. In un fosso, lungo la strada Monteleone – Forca di Gavelli, sepolti sotto varie immondizie ritrovammo questi oggetti che, debitamente restaurati, insieme a una punta di aratro in ferro, donata dal Mastro Pietro Venanzi, sono esposti all’interno della Sala Grande dell’Asilo.
Inoltre, nel sito della Fonte dell’Asola, dove è localizzato un altro punto del Museo Diffuso, è stata aggiunta una targa in ceramica, realizzata dal maestro Francesco Giovannetti, dove sono custoditi alcuni brani del filo spinato antiuomo del vicino Campo di Prigionia della Miniera. Quest’ultimo prezioso reperto ci è stato donato da Enzo Agabiti.
L’installazione del nuovo reperto al Museo Diffuso della Fonte dell’Asola (da dx il Presidente Ottaviani e l’amico Diego Venanzi) (foto AMR 2023)
Per saperne di più sull’Archivio della Memoria di Ruscio CLICCA QUI