Il 14 Giugno scorso è stata scritta una pagina storica per l’Associazione Pro Ruscio. A partire infatti da questa data, la nostra associazione ha acquisito personalità giuridica.
Cosa rappresenta questo passo per l’Associazione?
Dal punto di vista tecnico-contabile la personalità giuridica rappresenta l’attitudine ad essere titolare di situazioni giuridiche attive e passive, ed a godere di una autonomia patrimoniale perfetta per le obbligazioni eventualmente contratte. In altre parole, la personalità giuridica si configura come autonomia patrimoniale perfetta, propria di quella posizione giuridica, per cui dei debiti eventualmente contratti dall’Ente, risponde solo l’Ente con il suo patrimonio e non vi è, in aggiunta, una responsabilità personale di chi agisce in nome e per conto dell’Ente stesso.
Il Notaio Dr.ssa Vittoria Scattone e il nostro Presidente Vittorio Ottaviani
Questo nuovo status consente alla Pro Ruscio, pertanto, di raggiungere due importanti obiettivi:
• fornire, nell’espletamento delle proprie attività, garanzie e certezza del diritto ai terzi con i quali intende operare e collaborare per la realizzazione delle finalità statutarie
• determinare la totale separazione tra l’ente e le persone che lo compongono.
In altre parole, il riconoscimento della personalità giuridica consente di dare certezze stabili, concrete e durature nel tempo, attraverso la garanzia del proprio patrimonio, ai terzi, pubblici e privati, con i quali l’Associazione intende operare, sollevando nel contempo di responsabilità diretta i propri soci
Si tratta come detto di un passo fondamentale per la nostra Pro Loco, direi quasi necessario e decisivo per consegnarla al futuro.
Un futuro che, per il contesto normativo sempre più complesso e per gli scenari sociali e ambientali che si affacciano all’orizzonte sempre più incerti, necessita di essere affrontato con una strumentazione robusta e efficace, sia dal punto di vista patrimoniale che da quello giuridico.
Stiamo consegnando la Pro Loco al futuro: vuol dire che la stiamo consegnando ai nostri giovani, che richiamo ad un profondo senso di responsabilità.
A loro richiedo infatti quell’entusiasmo e quel vigore tipico della gioventù necessari per proseguire ciò che abbiamo iniziato che deve essere però accompagnato e guidato dal sentimento di rispetto per ciò che i loro nonni e i loro genitori hanno costruito con tanto amore e cura e dal senso della memoria, che rappresenta sempre il riferimento culturale e ideale del nostro essere Pro Loco.
C’è come detto una novità.
Dal 14 giugno, potranno avvalersi di una associazione più moderna, più efficiente, più strutturata e robusta dal punto di vista patrimoniale, dotata cioè di tutte quelle caratteristiche per affrontare con maggiore serenità gli anni a venire.
Il Tesoriere
Stefano Peroni