“Valnerina on line APS” era un’associazione no-profit, fondata nel lontano 2007 dall’amico Emanuele Persiani che si poneva l’obiettivo della valorizzazione del territorio della Valnerina.

Ciò principalmente attraverso il proprio sito web nato per condividere eventi locali, promuovere le tradizioni, la cultura e le attività economiche della zona e prodotti dell’artigianato locale, collegando i comuni dell’area attraverso progetti interregionali, attivita’ escursionistiche, culturali e mostre fotografiche.
Parliamo al passato perché recentemente questo Ente del Terzo Settore e’ stato chiuso per difficoltà legate al coinvolgimento di forze nuove e volontari motivati e per i crescenti oneri burocratici previsti dalla normativa del Terzo Settore ; la chiusura di una iniziativa di volontariato e’ sempre una triste notizia.
Come sapete, il patrimonio delle ETS, in caso di loro chiusura, non puo’ essere suddiviso tra i Soci, ma devoluto ad altra ETS, successivamente ad autorizzazione da parte della Regione competente.
Il piccolo residuo del patrimonio di “Valnerina on line APS” e’ stato devoluto alla nostra Associazione Pro Ruscio APS, e di questo siamo particolarmente orgogliosi, sia per la scelta effettuata dal Consiglio di Amministrazione “Valnerina on line APS”, che ha evidentemente apprezzato il nostro operato, sia per il fatto che la Regione Umbria ci ha ritenuto idonei a raccogliere tale “eredità”.
Un particolare ringraziamento a Emanuele Persiani, con il quale abbiamo da tempo istituito una importante partnership per la gestione del nostro sito.
Ad maiora, caro Emanuele!
