Si può ammirare sulla “Storia Fotografica di Roma”, una interessante foto, con uno scorcio del Teatro di Marcello, prima del restauro, in cui, come dice l’insegna,”Grande Magazzino Carbone Legna” , aveva sede una bottega di carbonaio del Ghetto.
***************************
Appresso trovate uno stornello del “Sor Capanna”, improvvisato alla festa de Noantri, a Trastevere, del 16 luglio del 1935, maliziosamente dedicato al suo amico Nicola Marchetti, il poeta di Ruscio, che aveva all’epoca il negozio a Piazza in Piscinula, poi trasferito a Via Lucrezio Caro:
Er carbonaro, sto puzzone
piscia sempre sur carbone.
Velo paleso: ce piscia,
pe fallo aumenta de peso.
***************************
In uno splendido film del 1981 di Alberto Sordi, compare il carbonaro Gasperino sosia del Marchese del Grillo, ambedue interpretati da Albertone, (non so se il carbonaro ubriacone fosse delle nostri parti ma penso di no, poiché siamo all’inizio dell’Ottocento all’epoca di Pio VII e di Napoleone). Il carbonaro, coinvolto dal Marchese del Grillo nelle sue beffe crudeli ma a lieto fine, rappresentava una delle condizioni più umili nella Roma papalina. Poi col lavoro e il sacrificio molti carbonari sostituirono molti nobili nella scala sociale!