Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Notizie UNPLI E-mail
La Barrozza - Pasqua 1999 - anno VIII n.1
Scritto da proruscio   

Notizie UNPLI

logo unpli

Nella recente assemblea regionale dell'UNPLI UMBRIA che si è svolta ad Arrone, nel corso della quale il nostro segretario Vittorio OTTAVIANI è stato eletto nel Collegio dei Probiviri, il nuovo presidente dell'UNIONE NAZIONALE DELLE PRO LOCO D'ITALIA, Aristide MATTEUCCI, ha esposto il suo programma individuando gli obiettivi ed i mezzi che si vogliono raggiungere.
Nel corso degli anni, infatti, le PRO LOCO da semplici movimenti "spontanei" tra paesani sono diventate delle realtà sempre più impegnate nel recupero della cultura e delle tradizioni popolari, della conservazione dei valori artistici, paesaggistici ed ambientali. Sono ormai candidate a divenire interlocutori delle istituzioni locali e regionali che a loro volta hanno riconosciuto il ruolo fondamentale che le PRO LOCO svolgono nel settore del turismo, dell'ambiente e del tempo libero. Per questi motivi anche l'UNPLI UMBRIA verrà ricostituita, realizzando una struttura snella, efficiente e manageriale. II Dott. Renato Peroni, della Pro Ruscio, coordinerà un progetto informativo il cui intento è quello di mettere a disposizione dei visitatori, in previsione del prossimo Giubileo, notizie ed informazioni di carattere turistico riguardanti i servizi disponibili sul territorio. Le Pro Loco, in una regione come l'Umbria non a torto definita la regione delle cento città, devono divenire e costituire punti di riferimento essenziali non solo per la valorizzazione dell'inestimabile patrimonio storico artistico dei tanti piccoli borghi storici ma anche per la valorizzazione della qualità della vita che ancora in questi piccoli centri viene vissuta a misura d'uomo.

LE PRO LOCO UMBRE COSTRUISCONO IL LORO RUOLO PER IL 2000
Si è svolto il 20/3/99, a Villa Umbra di Pila, il primo seminario di approfondimento e studio delle Pro Loco dell'Umbria e l'assemblea annuale 1999. L'iniziativa, promossa dall'UNPLI Umbria, si è posta l'obiettivo di costruire linee programmatiche e politiche che definiscano il ruolo e l'identità delle Pro Loco del 2000.
I lavori sono stati introdotti da Francesco Gnisci Bruno, premio Nobel per la pace nel 1985. La relazione politico programmatica, svolta dal neo presidente dell'UNPLI Umbria Euri Aristide Matteucci, ha illustrato la nuova struttura del comitato regionale che dall'inizio di quest'anno è stata interamente rinnovata. E' stata la prima volta, che le Pro Loco umbre hanno avuto la possibilità di confrontarsi "a porte chiuse" sulle problematiche che dovranno affrontare nel prossimo futuro anche in base alla recente approvazione del nuovo regolamento regionale per la disciplina dell'attività di queste associazioni.
Hanno partecipato ai lavori il presidente della Pro Loco di Ruscio Renato Peroni e il segretario Vittorio Ottaviani che ricoprono cariche nella Giunta dell'UNPLI Umbria.

NOTIZIE DA ALTRE PRO LOCO UMBRE
Rubrica di diffusione di notizie, attività e manifestazione delle Pro loco Umbre aderenti all'UNPLI:
ARTISTOPOLI '99 - La pro loco di S. Maria Rossa (PG) organizza un evento - concorso dal 6 al 15 Agosto destinato a giovani artisti dilettanti (11-20 anni) che creino insieme e davanti al pubblico le loro prime o nuove opere.
Chiunque volesse partecipare in rappresentanza della Pro Ruscio potrà contattare la Redazione per ulteriori informazioni.
Termine ultimo per l'iscrizione (gratuita) 30/5/99.

 
< Prec.