Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Ruscio in pillole E-mail
La Barrozza - Pasqua 1994 - anno III n.1
Scritto da proruscio   

Siamo diventati famosi!!!
L'opportunità di far conoscere in tutta Italia il nostro notiziario "La barrozza" ci è stata fornita dalla macchietta umbra Gavetta che nel corso della trasmissione della rubrica televisiva "UNO MATTINA" del 3 Gennaio ha presentato, durante lo spoglio stampa, la nostra rivista salutando i redattori della stessa e gli amici della piccola cittadina di Ruscio. Veramente un bel colpo, OSVALDO! E non finisce qui.

Acqua in bocca!
Si fa per dire, perché anche l'acqua di S. Lucia per molti santa, per altri solo benedetta, è risultata anche inquinata per cui è diventata ora anche non potabile.
Quanto bisognerà attendere per provvedere ai necessari esami e lavori della condotta idrica? Tale necessità , certamente non avvertita dai simpatizzanti di Bacco, diviene più che mai sentita poiché la bontà dell'acqua e l'occasione per quotidiane passeggiate impongono l'obbligo di un immediato intervento del Comune.

Muro... Contro muro.
Si allarga sempre più la frana provocata dallo smottamento del muro all'entrata di Ruscio di Sopra, dove palleggiamenti di responsabilità stanno determinando lo sfaldamento del manto stradale.
E' possibile che le autorità competenti non avvertano questo pericolo oppure aspettano che prima accada l'irreparabile?

Notte d'Epifania rusciara.
Una volta la Befana veniva passando per i camini; oggi è arrivata a bordo del carro condotto da una coppia originale di destrieri (un mulo e un cavallo) della scuderia Eleuteri guidati da Battista.
La befana con il suo carico di doni ha percorso le vie di Ruscio per la gioia e la felicità dei più piccoli, fino a quando lo scoppio di un incauto petardo ha imbizzarrito i due cavalli che si sono messi a galoppare lungo le strade innevate.

Notte magica
Un folto gruppo di giovani appassionati dello sci e delle tradizioni natalizie, venuti come ogni anno a trascorrere le feste a Ruscio, ha movimentato la notte di fine anno, a base di brindisi propiziatori e fuochi di artificio. Un esempio da imitare, ragazzi!

Tanti bambini, tanti alberi!
E' una invenzione dei verdi, che immediatamente il consiglio della Pro-loco ha recepito, destinando una modesta somma per l'acquisto di una quantità di piante che la Forestale ha autorizzato a prelevare dal vivaio di S. Anatolia.
Ogni albero avrebbe, così un suo tutore nella persona di ogni bambino che nascerà o di altri in tenera età, affinché tale campagna assuma il più alto risalto se si pensa al valore di rispetto e di amore che si potrà creare tra i bambini e la natura, valore di fondamentale importanza per contribuire ad una mentalità più sensibile ai problemi ambientali, soprattutto se si guarda al futuro, dove gli attuali bimbi dovranno vivere.
Un dato è certo: se continua l'attuale proliferazione di bambini dell'anno passato, ci sarà un grande rimboschimento a Ruscio.

Dal libro della Genesi:
II Signore disse: FIAT LUX! (meno che a Ruscio)..

26 Febbraio: destinazione ROMA e ... dintorni
Una folta rappresentanza della Parrocchia di Monteleone e frazioni guidati da Don Angelo e la sua banda (musicale) è giunta nella Capitale dov'è stata ricevuta dal Santo Padre.
Nell'occasione è stata effettuata una visita culturale ai Musei e ai Giardini Vaticani, nonché una sortita al mare in quel di Fiumicino.
Un'aspirazione di tanti cristiani la prima; una soddisfazione culturale la seconda, una boccata d'aria di mare (ma non soltanto di mare) la terza.
E bravi paesani.

Una Nota Lieta
Auguri ai "novelli sposi". Come passa il tempo! Sembra ieri quando la giovane sposa Ada a cavallo di un bianco destriero discendeva dal Casale Moretti lungo la strada del Colle Ruscio per andare sposa dal suo Mansueto in trepidante attesa.

Pulizia annuale
Raccolgo alcune lamentele di talune famiglie di Ruscio che hanno visto gli operatori ecologici provvedere alla pulizia delle strade soltanto in occasione della festa della Madonna Addolorata.
C'è solo da sperare che questa sacra occasione venga sempre mantenuta.
Però


All'Associazione Pro-Ruscio, da parte di una villeggiante: è una mia poesia dedicata al mio paesino Ruscio e che desidero far pubblicare sulla "Barrozza"

Nella verde valle 

nella verde valle
dell'Umbria
c'è un paesino
dove il sole dimora
per tutto il giorno;
la gente è felice
anche con niente
e sui loro volti
sempre sorridenti
riesci a scorgere
la loro spontaneità
e la semplicità
dei loro pensieri
e del loro cuore.

Stefania (Ruscio)

 
< Prec.   Pros. >