Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Editoriale: 35 anni! E-mail
La Barrozza - Estate 2002 - anno XI n.2
Scritto da Vittorio Ottaviani   

E' con orgoglio e grande soddisfazione che celebriamo i 35 anni di attività della PRO-RUSCIO durante i quali hanno preso vita innumerevoli iniziative e progetti realizzati per la passione, la dedizione e l'impegno di tutti noi che formiamo questa Associazione.

Grazie di cuore a tutti coloro che con la loro opera di volontariato hanno permesso che la Pro-Ruscio crescesse e si rafforzasse. In questi anni ci siamo rivolti con particolare attenzione ai giovani perché crescessero ed imparassero ad amare le nostre tradizioni, perché potessero mantenere il contatto con la natura ed acquisissero l'abitudine a condividere con gli altri esperienze ed emozioni, a scambiare idee, a credere nelle possibilità di poter contribuire, in prima persona, alla costruzione delle cose, con un senso di appartenenza al proprio contesto sociale.

Nella nostra piccola realtà abbiamo cercato di contribuire alla crescita di una coscienza civica, cercando di aggregare, unire e mettere insieme tutte le risorse umane, indistintamente: ma non è stato facile.

La mentalità diffusa che tende a considerare l'attività della Pro-Ruscio come un' attività politica, ha creato a volte, un clima di diffidenza, di discredito, di pessimismo.
In questo vorrei soffermarmi perché ritengo che sia fondamentale fare la massima chiarezza. Noi, come associazione culturale e ricreativa abbiamo una funzione di stimolo, a volte siamo come un "pungolo" rispetto all' Amministrazione presso la quale rappresentiamo istanze, problematiche e proposte di soluzioni ai problemi di ambiente e di attività ricreativa.

E' con disagio che si percepiscono, a volte, le critiche e le allusioni riferite ad un "malgoverno" della nostra associazione. Nel ribadire che la nostra funzione non è politica - nel senso che non siamo una istituzione politica - ribadiamo allo stesso tempo che la nostra volontà è, semmai, di supporto all' Amministrazione, la quale ha comunque sempre guardato con rispetto ed interesse alle nostre iniziative collocandole nell'ambito dello sviluppo turistico che valorizzi risorse umane ed economiche.

Vorrei, approfittando di questo spazio, rivolgermi a tutti gli abitanti e a tutti coloro che a Ruscio svolgono le loro attività lavorative per invitare, tutti ad aprirsi al dialogo, a sconfiggere la diffidenza che scaturisce dei pregiudizi e dai luoghi comuni, ad esprimere dubbi, perplessità con spirito costruttivo.
Il nostro primo vero obiettivo, come Associazione PRO- RUSCIO è di rendere tutti protagonisti perché la democrazia e la libertà sono prima di tutto partecipazione.

La nostra amministrazione lo sa e siamo ben lieti di ribadire tutta la nostra disponibilità a costruire insieme un ambiente civile, a misura d'uomo.

VITTORIO OTTAVIANI 

Buone vacanze 2002 da tutto il Consiglio della Pro Ruscio

 
Pros. >