Home arrow Archivio News arrow Ruscio piu' sicuro!!!!!!
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Ruscio piu' sicuro!!!!!! E-mail
Novita' da Ruscio - News
lunedì 14 aprile 2008

Sempre presente, nell'ordine del giorno delle  Assemblee dei Soci e del Consiglio Direttivo, la questione della sicurezza stradale.

attraversamento pedonale

Qualche decennio fa' l'unico pericolo proveniva dalla cosiddetta "Strada Romana", all'epoca unica strada asfaltata, confine invalicabile per tutti i ragazzini di allora.

Oggi, purtroppo, la situazione e', per cosi' dire, generalizzata su tutta la rete stradale di Ruscio. In special modo le strade di attraversamento: la provinciale verso il Trivio, che costeggia le zone piu' frequentate da bambini e biciclette (Campo sportivo, Parco del Fiume Corno, Chiesa dell'Addolorata) e la Tazzaretta che, con il percorso ormai rettificato, sembra essere diventata una naturale pista di accellerazione. Senza citare l'incrocio tra queste due strade!!!

Vogliamo ribadire che questa "segnalazione non riguarda, a scanso di incresciosi equivoci, il transito di mezzi pesanti quali camion, trattori, trebbiatrici e quant’altro utilizzato per il lavoro dei campi, del movimento terra e del trasporto di legname. Anzi, tali veicoli, seppure di grandi dimensioni, con grande responsabilita’ e senso civico, viaggiano ad una velocita’ consona al tratto di strada in questione.
Inoltre, la presente, non vuole rappresentare in alcun modo le istanze dei soli villeggianti a danno delle necessita’ dei residenti. Vuole rappresentare, invece, un contributo alla pubblica sicurezza ed incolumita’
." Cosi' come il Presidente ha voluto ben sottolineare nella lettera inviata al Sindaco Durastanti.

Su indicazione di quest'ultimo, che ringraziamo per l'accoglienza alle istanze della Pro Ruscio, abbiamo inviato una analoga lettera all'Assessore Provinciale Riccardo Fioriti, che speriamo mostri attenzione per questo delicato problema di sicurezza.

Siamo certi che tali richieste possano trovare l'attenzione che meritano presso le due Amministrazioni Pubbliche che si dividono le competenze su tali tratti stradali.

--------------------

Associazione Pro Ruscio

Ruscio 04/04/2008

Egr. Sig. Sindaco
Nando Durastanti

SEDE
06045 Monteleone di Spoleto PG
Ruscio 04/04/2008

Oggetto: Viabilita’ di attraversamento della frazione Ruscio

Egr. Sig. Sindaco,
desidero nuovamente porre alla Sua attenzione l’annoso e, purtroppo, ancora irrisolto problema della viabilita’ di attraversamento della nostra frazione.

In particolare si segnala la ben conosciuta situazione del tratto di strada Ruscio – Trivio compreso tra il Campo Sportivo della ns. Associazione e il congiungimento della Strada Statale e, inoltre, tutta il tracciato di Via della Tazzaretta.
I tratti in questione vengono percorsi a grande velocita’ da autovetture e motoveicoli che, incuranti dei segnali stradali esistenti e delle norme del Codice della Strada, mettono in serio pericolo l’incolumita’ di pedoni e ciclisti.
E’ un tratto di strada frequentatissimo da bambini e ragazzi che raggiungono, dal centro abitato di Ruscio, il Campo Sportivo e il Parco del Corno, poco distante.

La presente segnalazione non riguarda, a scanso di incresciosi equivoci, il transito di mezzi pesanti quali camion, trattori, trebbiatrici e quant’altro utilizzato per il lavoro dei campi, del movimento terra e del trasporto di legname. Anzi, tali veicoli, seppure di grandi dimensioni, con grande responsabilita’ e senso civico, viaggiano ad una velocita’ consona al tratto di strada in questione.
Inoltre, la presente, non vuole rappresentare in alcun modo le istanze dei soli villeggianti a danno delle necessita’ dei residenti. Vuole rappresentare, invece, un contributo alla pubblica sicurezza ed incolumita’.

Si richiede, pertanto, di mettere in sicurezza, in special modo:
l’incrocio prospiciente alla Chiesa della Madonna Addolorata;
l’incrocio tra la Provinciale e il vicolo che congiunge detta strada a Piazza Garibaldi;
il tratto prospiciente i cancelli di uscita del Campetto;
l’incrocio tra la Provinciale e Via della Tazzaretta

Maggior controllo da parte delle Autorita’ preposte, incremento della segnaletica verticale ed orizzontale, apposizione di dossi rallentatori installati nel solo periodo estivo, sono le possibili soluzioni a questo problema.
Quale che sia la soluzione prescelta dalla Amministrazione Comunale, la Associazione Pro Ruscio e’ a disposizione a collaborare con l’Amministrazione Comunale, per la definitiva messa in sicurezza della rete stradale di attraversamento di Ruscio … prima che sia troppo tardi.
Rimaniamo in attesa di un riscontro alla presente, riscontro attesissimo dai Soci che, in numerose occasioni, hanno evidenziato la gravita’ del problema.

Distinti saluti.
Il Presidente
Vittorio Ottaviani

-----------------------
Associazione Pro Ruscio

Ruscio 12/04/2008

Egr. Sig. Riccardo Fioriti
Assessore alla Viabilita’ della
PROVINCIA DI PERUGIA
Via Palermo 21/C
06100 Perugia PG

Oggetto Situazione SP 479 di Ruscio.

 Egr. Sig. Assessore,

desidero porre alla Sua attenzione il tema relativo alla viabilità della nostra frazione, Ruscio, sita nel Comune di Monteleone di Spoleto, attraversata dalla strada provinciale che collega Ruscio al Trivio, altra Frazione del Comune di Monteleone.

Nello specifico la strada provinciale 479 di Ruscio, viene percorsa a grande velocità da autovetture e motoveicoli che, incuranti dei segnali stradali esistenti e delle norme del Codice della Strada, mettono in serio pericolo l’incolumità di pedoni e ciclisti.

Tale situazione è particolarmente a rischio nel periodo estivo quando la Frazione di Ruscio si riempe di villeggianti e tale tratto di strada  è frequentatissimo da bambini e ragazzi che raggiungono, dal centro abitato di Ruscio, sia a piedi che in bicicletta, il Campo Sportivo e il Parco del Corno, poco distanti e situati lungo tale strada provinciale.
Riteniamo che l’apposizione di dossi, accompagnati da appositi segnali specifici, possa fortemente ridurre il rischio di incidenti costringendo gli automobilisti a diminuire  la velocità.

Di tale stato di cose è stato più volte interessato il Comune il quale però si è dichiarato impossibilitato ad intervenire in quanto la strada rientra nella  competenza del Suo Assessorato.

Siamo certi che l’aspetto della sicurezza delle strade, oggi sottoposto prepotentemente all’attenzione dell’opinione pubblica per i numerosi fatti mortali riportati dalle cronache, e’ certamente al primo posto tra le priorità del Suo Assessorato e per questo confidiamo che la nostra richiesta troverà in Lei un interlocutore determinato alla soluzione del nostro problema.

Tante, troppe volte si e’ sfiorata la tragedia!!

Nell’imminenza del periodo estivo, con la presente, pertanto, siamo a richiederLe l’installazione, sul citato tratto di strada, di  idonei mezzi e strumenti atti a obbligare la riduzione della velocità dei veicoli transitanti quali, ad esempio dossi artificiali, attraversamenti pedonali protetti e un incremento della segnaletica orizzontale e verticale.

In attesa di un cortese cenno di riscontro, inviamo cordiali saluti.

Il Presidente
Vittorio Ottaviani

 
< Prec.   Pros. >