Home arrow La Barrozza arrow Pasqua 2008 - anno XVII n.1 arrow Ruscio anche su internet!!
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Ruscio anche su internet!! E-mail
La Barrozza - Pasqua 2008 - anno XVII n.1
Scritto da Stefano Peroni   

Se pensate che la fama di Ruscio non superi i confini regionali e tanto meno quelli nazionali, allora provate a seguire questa breve navigazione tra una serie di siti, che ho scovato tra una pausa di lavoro e un momento di nostalgia, digitando le parole chiave “Ruscio Umbria” nei principali motori di ricerca.

Si parte inevitabilmente dal nostro sito www.proruscio.it , un vero e proprio contenitore virtuale della vita del paese con più di 800 documenti tratti dalla cronache di diverse testate giornalistiche e più di 400 tratti dalla Barozza. Non mancano belle foto del paese e dei suoi abitanti.

Le prime sorprese arrivano da oltreoceano. Provate a digitare l’indirizzo
http://penelope.uchicago.edu/Thayer/E/Gazetteer/Places/Europe/Italy/Umbria/

Perugia/Monteleone_di_Spoleto/Ruscio/home.html e vi troverete sulla pagina di un entusiasta turista americano che, tra le altre cose, ci regala uno spot in piena regola per il sito della nostra ProRuscio: “for so small a place, their website is very, very good — and yes, there are some photos, too.”

Per chi ama invece le storie di fantasmi e di “scapigliate”, tanto care alle nostre serate estive,  si consiglia l’indirizzo  http://www.fantasmitalia.it/perugia.htm dove si racconta la storia di alcuni ragazzi di Ruscio che affermano con certezza di aver visto un carro fantasma pieno di incappucciati; i ragazzi sarebbero stati addirittura minacciati ed inseguiti da tali misteriose figure.

Se volete invece dilettarvi con le mappe satellitari e vedere il nostro paese …dalle stelle, allora provate a digitare l’indirizzo http://tools.wikimedia.de/~magnus/geo/geohack.php?params=42_39_0_N_12_57_0_E_type:city, vi troverete un elenco dei principali siti, che forniscono mappe satellitari. Divertitevi a cliccarne qualcuno e improvvisamente vi apparirà il campetto visto da centinaia di chilometri di distanza.

Se volete ripassare i nomi delle montagne e delle diverse località che ci circondano, allora provate http://www.geonames.org/maps/google_42.65_12.95.html
E’ un sito che fornisce tutti i nomi di luoghi, monti e fiumi. Viene citato addirittura il fiume Vorga.

Siamo addirittura presenti sulla nota enciclopedia virtuale wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Ruscio) , per chi non la conosce, una vera … miniera di informazioni.

Una correzione sarebbe doverosa sull’altitudine citata: 900 metri anziché i famosi 777 metri! Ma la citazione quasi da ballata di Bruce Springsteen della “valley of Corno River”  fa superare anche questo piccolo errore. Vi segnalo inoltre sempre su wikipedia, ma allargando la ricerca a Monteleone di Spoleto, un curioso ma quanto mai significativo grafico sull’andamento della popolazione del comune: dal massimo raggiunto (2017 abitanti nel 1901) ai 681 abitanti nel 2001.

Se questa breve navigazione vi ha incuriosito, provate a scovare altre pagine interessanti e segnalatele alla redazione della Barrozza. Aggiorneremo così la nostra “sitoteca”…e non dimenticatevi di iniziare con un  “clic” sul  sito della Pro Ruscio, un sito … very, very good.

 
< Prec.   Pros. >