Home arrow Archivio News arrow Oggi, 3 febbraio, ricordiamo...
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Oggi, 3 febbraio, ricordiamo... PDF Stampa E-mail
Novita' da Ruscio - News
venerdì 03 febbraio 2023
...il nostro Cavaliere Adorno Peroni del 4° Reggimento Genova Cavalleria, deceduto per malattia a Bich (Bosnia) il 3 febbraio 1942

 


Soldato Adorno Peroni

Soldato nel 4° reggimento “Genova Cavalleria”
Deceduto per malattia a Bich (Bosnia) il 03/02/1942

Adorno, che all’atto dell’arruolamento risiedeva a Roma, in Viale del Vignola, figlio di Bernardo e Sereni Eugenia, nasceva a Monteleone di Spoleto il 27 luglio 1921.

Sapeva leggere e scrivere, avendo frequentato fino alla 5° elementare, un titolo di studio elevato per quel periodo. Di professione fornaio, e panettiere fu, presso il glorioso reggimento Genova Cavalleria, unita’ nella quale fu inquadrato il 22 gennaio 1941.

Ma non per questo, il Nostro, non si fece valere nella vita militare: il 1 marzo 1941 ottenne, infatti, la specializzazione di tiratore scelto.

Un mese dopo, il 6 aprile dello stesso anno, parti’ insieme al suo reggimento, e giunse in zona di guerra. “Panettiere provetto ed infaticabile” forni’ il pane “ai suoi camerati Dragoni” fino al 29 gennaio 1942, quando fu ricoverato nell’ospedale da campo n° 135, in Biche (Bosnia).

Mori’ pochi giorni dopo, il 3 febbraio, per malattia “tifo miocardite” come da atto di morte di cui si ritrova trascrizione nel registro tenuto presso il comune di Monteleone (serie C, parte II, anno 1942).


--------------------
Nota Genealogica
Luigi detto “Gigione” (nato 5.9.1850) aveva sposato il 30.8.1874 Marianna Salamandra. La coppia ebbe vari figli (Nazzarena, Berardina, Serafina, Bernardo, Antonio, Annamaria e forse altri). La famiglia (come tutti i Peroni) ha radici antiche in Ruscio o comunque nel Monteleonese.
Il nonno di Bernardo era Bernardo e Bernardo era pure il nonno del nonno; il ramo poi va ancora più su e dopo altre quattro generazioni arriva ad un Mattia nato all’inizio del ‘600.
Bernardo aveva sposato il 15.4.1920 Eugenia Sereni e aveva generato Ermelinda, Marianna, nonché il nostro sfortunato Adorno.
Antonio (il fratello di Bernardo) ha invece generato Alfonso e Ezio da cui Alba, Gloria, Valentina, Antonello e Annarita Peroni.

 


[aggiornamento del 07/08/2018]

 

La salma del  nostro Adorno, provvisoriamente sepolta in un cimitero di guerra, successivamente, con il 9° recupero Croato dei nostri Caduti, fu tumulata insieme a quella della mamma Eugenia e, piu' recentemente, alla sorella Marianna, nel Cimitero Comunale di Latina.

 

 

"I Caduti di Ruscio nella II Guerra Mondiale", I Quaderni di Ruscio, anno 2004, n.4 e successivi aggiornamenti 

 
< Prec.   Pros. >