Home arrow Archivio News arrow La solidarietà delle Pro loco dell’Umbria all’Ucraina
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
La solidarietà delle Pro loco dell’Umbria all’Ucraina PDF Stampa E-mail
Novita' da Ruscio - News
sabato 12 marzo 2022
Piccolo convoglio Assisi - Lubino (Polonia) - Assisi

L’UNPLI Umbria, l’unione di tutte le Pro loco dell’Umbria, nei giorni scorsi ha sostenuto un comitato di cittadini e associazioni che si è costituito in seguito allo scoppio del conflitto russo – ucraino per portare aiuti ai cittadini ucraini: tra i promotori la presidente dell’Associazione Punto Rosa Silvana Pacchiarotti, Francesco Cavanna e Francesco Fiorelli presidenti rispettivamente della pro loco di Santa Maria degli Angeli e di Assisi e con il supporto della Diocesi di Assisi.


 Il pullmino dell'UNPLI VALNERINA 

Da Assisi sono partiti due pulmini ed un furgone con quattro persone a bordo, Francesco Repola (prociv), Stefano Berardi, Francesco Berardi con sua moglie Sofia Havrylyuk, carichi di viveri, farmaci e beni di prima necessità per raggiungere la città di Lubino sul confine polacco dove c’erano ad aspettarli i referenti incaricati dello smistamento. Al ritorno verso Assisi, insieme alla delegazione umbra, c’erano tre bambini piccoli con le loro mamme (vedi foto) che sono stati già stati tutti accolti in un alloggio della zona.

“Grande emozione al ritorno – raccontano i protagonisti – appena superato il confine fra Austria e Italia è scatatto a bordo un grande applauso liberatorio dopo giorni difficili”. Uno dei due pulmini messi a disposizione è di proprietà delle Pro loco della Valnerina, che era stato donato dalle pro loco d’Italia in occasione del sisma 2016: “un grande gesto di solidarietà – commenta il presidente dell’UNPLI Umbria Francesco Fiorelli – che è stato ricevuto in un momento difficile dalle nostre terre e che ora noi umbri abbiamo messo a disposizione con tanto amore perché la solidarietà non ha limiti ne di tempo ne di spazio, per aiutare un altro popolo messo a dura prova a causa del conflitto in corso. Una goccia nell’oceano della solidarietà, – continua Francesco Fiorelli – ma l’oceano è fatto di gocce e, se lavoriamo insieme, possiamo iniziare a navigare”.


La solidarietà non dovrà di certo terminare e tuttora il pulmino delle Pro Loco della Valnerina è già attivo per altre iniziative che coinvolgono due parrocchie di Cascia e di Foligno con il trasporto di viveri, medicinali e beni primari. Dall’Umbria ed in particolare da Assisi, non possiamo che chiedere pace in ogni parte del mondo!


FONTE https://www.umbriajournal.com/

 
< Prec.   Pros. >