Home arrow Archivio News arrow Un ALBERO DI LANA per Ruscio!

IN EVIDENZA

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Un ALBERO DI LANA per Ruscio! PDF Stampa E-mail
Novita' da Ruscio - News
mercoledì 20 ottobre 2021
..."allor che all'opre femminili intenta sedevi, assai contenta" (A Sivia, G. Leopardi)


Mentre le prime foglie che cadono portano il nostro pensiero al Natale, l'Asilo di Ruscio e le sue calde stufe sono pronti ad accogliere la Comunità in un progetto di coesione sociale che vuole riprendere l'antica tradizione del lavoro ai ferri o uncinetto della lana e... perché no... l'esperienza della storica cooperativa delle maglieriste. 

Abbiamo così pensato che l'obiettivo potesse essere la realizzazione di un grande e colorato albero di Natale fatto di quadrati di lana che potrà abbellire il nostro paese già a partire dal prossimo Dicembre.

Chiunque potrà collaborare alla realizzazione di questa idea, uomini e donne, grandi e piccini, residenti e non, fornendo il proprio tempo, la propria manodopera o anche solo dei gomitoli di lana ritrovati in vecchie e polverose soffitte. 

Sarà l'occasione per stringerci nel simbolico e morbido abbraccio di una “coperta sociale” che in tempo di covid si è estremamente sfilacciata. Sarà un modo per riassaggiare il sapore dello stare insieme e quello di merende e chiacchiere con pasticcini e caffè in compagnia.. 

Chi non risiede a Ruscio, ma vorrà comunque partecipare a questo progetto, potrà farlo da casa, e far recapitare i propri manufatti entro la fine di Novembre.

 


Sarà  importante e bello esserci, in maniera attiva e consapevole, ognuno per la sua parte, per fare della “Comunità Ruscio" una autentica realtà.

Porta la lana che non adoperi o che non ti piace più e qualcosa di bello ne uscirà. Dovranno essere realizzate mattonelle di lana di 10 cm di lato, lasciando totalmente liberi il proprio gusto e la fantasia in un accostamento di punti e colori, coi ferri o all'uncinetto. 

Passate parola e partecipate numerosi perché:

- creare un gruppo di lavoro è, a tutti gli effetti, un’attività sociale: aiuta le interazioni tra le persone,  una scusa perfetta per stare insieme, che sia direttamente all'Asilo a Ruscio o a distanza in altre città.

- è una bella esperienza, utile e stimolante, dove il lavoro è di gruppo ma ciascun componente metterà a disposizione le proprie competenze in vista di un obiettivo comune.

- l’unione delle singole mattonelle  realizzate che andranno a formare il nostro albero di Natale rappresenta un simbolo di rinascita.

Si parte SABATO 23 OTTOBRE alle ore 15.30 e a seguire tutti i sabati alla stessa ora presso l'Asilo di Ruscio. 

Abbiamo già a disposizione tanti gomitoli di lana da lavorare grazie a generose donazioni. Il punto di raccolta presso casa di Maddalena è sempre aperto.


Per info contattare: 

Sabrina Cioccolini 3355861131

Valeria Reali 3408585713

Federica Agabiti 3662773142 

 

 
< Prec.   Pros. >