Home arrow Archivio News arrow Vita Associativa
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Vita Associativa PDF Stampa E-mail
Novita' da Ruscio - News
sabato 11 settembre 2021
Pubblicato il Verbale dell'Assemblea dei Soci del 28 agosto 2021

thumb_logo ruscio.jpg 

Assemblea ordinaria dei Soci

---§§§---

L’Assemblea dei Soci della Associazione Pro Ruscio è convocata, in prima convocazione per il giorno 26 agosto 2021 ore 23.00 e in seconda convocazione il giorno 28 agosto 2021 ore 10,30 nel Giardino dei Rusciari nel Mondo in Ruscio, al fine di garantire le prescrizioni di cui alle norme di contenimento della pandemia COVID 19, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Ratifica del risultato delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo 

2. Approvazione proposta acquisizione personalità giuridica

3. Relazione attività del Comitato Pro Campetto

4. Relazione attività generali

5. Varie ed eventuali


Alle ore 10,45, l’Assemblea elegge Presidente Nicoletta Bauco Dolci che, a sua volta, nomina Segretario Valentina Cavallo a norma dell’art.lo 14 dello Statuto della Associazione.

Il Presidente, deserta la Assemblea di prima convocazione, constatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata così come previsto dall’art. 13 dello Statuto e verificata la presenza dei Sigg.ri Soci, in presenza o delega:

[omissis]

dichiara l’Assemblea regolarmente costituita nel rispetto dello statuto sociale per discutere e deliberare.


Si passa a discutere il primo punto dell’o.d.g.

Il Presidente lascia la parola a Renato Peroni, Presidente del Consiglio Elettorale, che dà integrale lettura del verbale della Commissione Elettorale.

LEGGI IL VERBALE DELLE ELEZIONI

Il Presidente richiede all’Assemblea di ratificare l’esito delle votazioni.

L’Assemblea all’unanimità approva

Il Presidente Bauco Dolci esprime i sentimenti di gratitudine e ringraziamento a tutto il Consiglio uscente e a tutti i Candidati che hanno voluto, ancora una volta, con la loro disponibilità mostrare concretamente i sentimenti di attaccamento verso il paese di Ruscio.

L’Assemblea plaude.


Si passa a discutere il secondo punto dell’o.d.g.

Il Presidente dà la parola al Presidente a.h. Renato Peroni per l’illustrazione della proposta di acquisizione di personalità giuridica da parte dell’Associazione Pro Ruscio APS.

La personalità giuridica si configura come autonomia patrimoniale perfetta, vale a dire quella posizione giuridica, per cui dei debiti risponde solo l’ente con il suo patrimonio e non vi è, in aggiunta, una responsabilità personale di chi agisce in nome e per conto dell’ente stesso.

Il Peroni specifica che l’acquisizione della personalità giuridica degli Ets, nel cui registro l’Associazione Pro Ruscio e’ iscritta, è una delle novità della riforma del Terzo settore, grazie alla quale viene superato il preesistente regime concessorio previsto dal dpr n. 361/2000. L’iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), infatti, ove ricordano determinate condizioni, comporta il conseguimento, in forma omogenea e lineare, della personalità giuridica: per poter ottenere tale personalità giuridica sarà necessario nel tempo garantire la sussistenza di un netto patrimoniale necessario per avere una struttura solida operativa, fattuale e non solo nominalistica.  Per le associazioni, quali la Pro Ruscio, il limite patrimoniale minimo necessario per ottenere la personalità giuridica ammonta a 15.000 euro.

Si ritiene, pertanto, molto opportuno, se non necessario, anche per perseguire la finalità di favorire le attività del Consiglio stesso, attivare il percorso per l’ottenimento della personalità giuridica.

Dopo ampia discussione, l’Assemblea approva all’unanimità tale proposta e richiede al Presidente Ottaviani di attivarsi per istruire la pratica di richiesta.


Si passa a discutere il terzo punto dell’o.d.g.

Il Presidente dà la parola al Presidente Vittorio Ottaviani che illustra le attività svolte nel corso del 2021 dal Comitato Pro Campetto e le indicazioni ricevute da quest’ultimo circa lavori di manutenzione straordinaria da effettuarsi alle strutture del Campo Sportivo. Tali attività saranno analizzate dal Consiglio Direttivo di nuova costituzione. Il Presidente Ottaviani richiede che, in allegato al presente verbale venga riportata la relazione del Comitato Pro Campetto.

L’Assemblea concorda con tale impostazione e ringrazia, fra tutti, Alessandro Cavallo, per il grande impegno e lavoro profuso per rendere il Campetto una struttura sportiva efficiente e, soprattutto sicura per i suoi frequentatori; “contenitore” indispensabile per le manifestazioni della Pro Ruscio e indubbio motivo di orgoglio per la nostra Associazione. Inoltre, sempre grazie al Comitato Pro Campetto, numerosi sono stati i momenti sportivi e ludici che si sono svolti con notevole afflusso di pubblico, con il rispetto rigoroso delle norme sanitarie anti COVID.

L’Assemblea plaude.


Si passa a discutere il quarto punto dell’o.d.g.

Il Presidente lascia la parola al Presidente Vittorio Ottaviani che evidenzia le attività istituzionali svolte dalla Associazione, con particolare riguardo alle manifestazioni “Ruscio in Versi”, “Aromaticamente”, conclusione dei lavori all’Asilo (PSR 7.4.1), progetto FNC 2020/2021 riguardante l’arredo urbano, Giornata ecologica, oltre che la pubblicazione del quadrimestrale “La Barrozza”. Inoltre, vengono evidenziate le onerose attivita' di manutenzione ordinaria e straordinaria, gestite dal Volontari, circa la gestione del Verde Pubblico (in forza della Convenzione esistente con il Comune di Monteleone di Spoleto), del Parco del Fiume Corno e del Campetto.

 L'Assemblea plaude e ringrazia i Volontari per l'importante opera svolta con entusiasmo e dedizione.

Nel corso della seguente discussione, l’Assemblea esprime il desiderio che possa essere presa in considerazione per il prossimo anno l’organizzazione di gite turistiche e culturali, come svolto negli anni passati e di eventi in grado di aumentare le relazioni e la coesione tra Soci.

Il Presidente a.h. Renato Peroni evidenzia come la natura della Associazione non possa prescindere dalla presenza di Volontari che si dedichino, secondo le proprie inclinazioni e talenti, all’organizzazione e realizzazione di manifestazioni, eventi e opere concrete e collaborazione con la Redazione de “La Barrozza”, invitando ad una maggiore partecipazione corale di tutti i Soci alla vita associativa della Pro Ruscio, fornendo ciascuno il proprio tangibile contributo.


Si passa a discutere il quinto punto dell’o.d.g.

Il Segretario Francesco Peroni evidenzia come, su incarico del Presidente Ottaviani, siano stati presi contatti con la struttura legale del CESVOL Umbria alla quale e’ stato posto il quesito circa la proposta del Consigliere Fabrizio Vannozzi della riduzione della quota associativa per i primi due anni di iscrizione per i neo Soci. In caso di esito positivo al nostro quesito e quindi qualora tale differenziazione fosse attuabile in coerenza con la norma, il nuovo Consiglio Direttivo sarà chiamato, anche in relazione agli impegni di spesa, a ratificare o meno di tale condizione di maggior favore ai neosoci. Cio' in base a quanto deliberato dall'Assemblea dei Soci del 2 giugno 2021.

Alle ore 12.07 non essendovi più argomenti all’ordine del giorno e non avendo altri chiesto la parola, il Presidente dichiara chiusa la seduta


Il Segretario Il Presidente

Valentina Cavallo Nicoletta Bauco Dolci


ALLEGATI

[omissis]

 
< Prec.   Pros. >