Home
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
La ludoteca “ I Cuccioli” PDF Stampa E-mail
La Barrozza - Pasqua 2019 - anno XVIII n. 1
Scritto da Martina Bosi   

Giocare, crescere, imparare e socializzare: attività importantissime per i bambini, che da tre anni, accolgono con entusiasmo stimoli ed esperienze utili per lo sviluppo cognitivo e psicofisico, all’interno della Ludoteca “I Cuccioli” di Monteleone di Spoleto.

La Ludoteca nasce nel 2016 quando l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione ArcheoAmbiente, decidono di garantire alle famiglie una continuità scolastica ed educativa, cosi all’orario ordinario della scuola materna che termina alle ore 13:00,è stato aggiunto un servizio mensa con la Cuoca Antonella Soccorsi ed il servizio ludoteca con l’Educatrice Martina Bosi, riuscendo ad avere così un orario prolungato fino alle ore 16.30; accogliendo bambini dai 2 ai 6 anni di età.

Nella Ludoteca “I Cuccioli”  le attività sono incentrate sul gioco, inteso come attività libera, regolata, impegnativa, autogratificante, di immaginazione fantastica, di arricchimento continuo, fine a se stessa.

 

 

Preparativi per la Festa di Carnevale del Barroccio 2019

 

La Ludoteca “I Cuccioli” è un luogo in cui i bambini imparano le regole del vivere e del giocare insieme, dove attraverso le attività psicomotorie scoprono il movimento ed il loro corpo, scoprono nuovi cibi ed imparano a mangiarli, esprimono la propria fantasia e creatività, imparano ad essere autonomi, dove è messa al primo posto la loro felicità e serenità e dove soprattutto, ogni giorno si cerca di fare sempre di più.

La Ludoteca è senz'altro un luogo dove creare e dar spazio alla fantasia, componente fondamentale nella vita di ogni  individuo, in particolar modo dei bambini.

Inoltre  può soddisfare il bisogno di sicurezza del genitore, ed anche e soprattutto il bisogno di espressività del bambino.

 

 

Preparativi per la Festa di Carnevale del Barroccio 2019 

 

La Ludoteca “I Cuccioli” ha conquistato la  fiducia di grandi e piccini, grazie al lavoro professionale che è stato svolto in questi tre anni.
Nel secondo anno dalla sua nascita la Ludoteca, grazie ad un progetto finanziato nell’ambito del Lotto QIP (Quick Impact Project) del Comitato Sisma Centro Italia, può continuare il suo percorso esattamente come l’anno precedente ma, con una grande novità!  Un CAMPUS ESTIVO completamente gratuito, aperto a tutti e a misura di bambino; è stato fatto nello stesso luogo della Ludoteca  in modo tale da garantire una continuità educativa e un luogo sicuro. Le attività svolte sono state molteplici e maggiormente all’aria aperta come giochi d’acqua, attività psicomotorie, laboratori creativi, giochi di  gruppo, laboratorio grafico-pittorico, e tanto altro.

Quest’ultimo per la Ludoteca “I Cuccioli” è stato un anno colmo di novità!

Grazie all’Associazione Pro Ruscio che ha avuto la possibilità di accedere ai fondi messi a disposizione  dal “Bando Welfare di Comunità” istituito dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, la Ludoteca ha avuto molti benefici.

 

 

 

Grazie a tali fondi, sono arrivati nuovi materiali didattici per le attività, è stata inserita una collaboratrice per affiancare l’Educatrice, è stata concessa l’esenzione totale della retta annua della mensa per l’A.S. in corso, ed infine, sarà garantito per il secondo anno il Campus Estivo!

 

 

Sul carro durante la sfilata del Bartoccio 2019 

 

A breve, nella Ludoteca ci sarà un Orto Didattico, importante per sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali.

L’orto didattico nascerà con l’intento di favorire nei bambini un uso corretto delle risorse a disposizione e una corretta e sana alimentazione, stimolando e facendo acquisire  nei bimbi la consapevolezza sull’alimentazione, l’agricoltura, l’ambiente ed il territorio.

 

 

Sul carro durante la sfilata del Bartoccio 2019

 

Seguiranno nel mese di Maggio due uscite didattiche
La prima sarà nell’Azienda Agricola “Il Pastore di Rescia” dove i bambini osserveranno e parteciperanno da vicino alla lavorazione del latte. La seconda, invece, verrà fatta nell’Azienda Agrituristica Colle del Capitano che da ben tre anni accoglie i bambini della Ludoteca svolgendo diverse attività come ad esempio la visita nella fattoria, i giochi nella paglia, passeggiate a cavallo, mani in pasta con Piera e tante altre attività.
 

CLICCA QUI PER SFOGLIARE L'ALBUM FOTOGRAFICO DELLA LUDOTECA 

    
 
< Prec.   Pros. >