Home arrow La Barrozza arrow Natale 2016 - anno XXV n. 2 arrow Ruscio ha tremato ma continuera' a vivere
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Ruscio ha tremato ma continuera' a vivere PDF Stampa E-mail
La Barrozza - Natale 2016 - anno XXV n. 2
Scritto da Vittorio Ottaviani   

E’ scritto nel nostro destino, nel nostro territorio e nella nostra storia. Conosciamo la nostra terra, e la amiamo. Sappiamo anche che periodicamente il terremoto e’ un evento che, purtroppo si ripresenta con tutta la sua violenza, distruzione, paura e morte.

Image and video hosting by TinyPic

La sede della Associazione Pro Ruscio (foto Arch. Pro Ruscio, 2016)

Ma continuiamo a amare la nostra terra. Qui sono le nostre radici, il nostro passato, presente e qui, nonostante tutto, il nostro futuro.
Dobbiamo essere pronti e preparati. E lo siamo stati dalla notte del 24 agosto, fino alla mattina, ancora piu’ terribile, del 30 ottobre. Siamo stati sfiorati dalla furia del terremoto che in altre zone ben altra distruzione e lutti ha portato, ma ha colpito anche le nostre case, chiese e monumenti. Ha messo a dura prova la resistenza fisica e psicologica di chi abita a Ruscio. Danni piu’ o meno gravi tutti noi li abbiamo subiti. Le nostra case, pur ben ristrutturate dopo i sismi del 1979 e 1997, pur resistendo hanno accusato il colpo. Le strutture agricole e artigianali subiranno gravi danni economici dalla forzata interruzione delle attivita’ e dalle difficili situazioni della viabilita’.

Image and video hosting by TinyPic

Controfacciata della Chiesa di Santa Lucia (foto Arch. Pro Ruscio, 25 agosto 2016)

La nostra Associazione Pro Ruscio, nell’immediatezza degli eventi si e’ messa a completa disposizione del Centro Operativo Comunale, fornendo supporto ed assistenza, non solo agli abitanti e villeggianti di Ruscio, ma anche ai numerosi Volontari della Protezione Civile che si sono prodigati, alternandosi in squadre differenti con diversi compiti, a collaborare con il locale Nucleo di Protezione Civile e i dipendenti comunali.

La struttura dell’Asilo di Ruscio, ininterrottamente aperta dal 24 agosto, ha erogato circa 350 pernotti  e un centinaio di pasti.
Tante persone hanno collaborato con la Pro Ruscio.
Tra tutti e per tutti, mi sia consentito ringraziare Benedetta Agabiti e suo marito Gianni che, disinteressatamente e con impegno, sono stati il punto di riferimento per tutta la comunita’, accogliendo con amicizia tanti gruppi di Volontari provenienti da ogni parte d’Italia.

Image and video hosting by TinyPic

Tende della Protezione Ciivile a Ruscio (foto Arch. Pro Ruscio, 2016)

Ma l’emergenza passera’ e occorre pensare al futuro. La Pro Ruscio ha messo in campo due progetti differenti. Uno legato alla commercializzazione dei nostri prodotti tipici, in collaborazione con le altre pro loco del territorio e le aziende di produzione, contattando CRAL e Gruppi di acquisto, proponendo le nostre produzioni agricole. L’altro progetto, certamente piu’ ambizioso e complesso, e’ inerente alla divulgazione delle opportunita’ (detrazioni fiscali) di ristrutturazioni e di adeguamento sismico delle nostre abitazioni. Il Governo nazionale attuera’ una serie di interessanti facilitazioni  per chi, residente o villeggiante, desideri rendere piu’ sicura la propria abitazione o struttura commerciale, incrementando la sicurezza sismica con interventi mirati e solitamente di basso impatto economico.

Cio’ per confortare quanti abbiano timore a tornare a Ruscio. Costruire e ristrutturare in sicurezza si puo’, l’abbiamo fatto nel passato e lo potremo fare, grazie a tali interventi supportati dallo Stato, anche ora.
Perche’ a Ruscio noi vogliamo vivere e tornare in villeggiatura, sicuri, il prima possibile!

Buon Natale a tutti voi!

Il Presidente

 
Pros. >