Home arrow Archivio News arrow Vita associativa
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Vita associativa PDF Stampa E-mail
Novita' da Ruscio - News
giovedì 08 maggio 2014
Verbale del Consiglio Direttivo del 19/04/2014 e dell'Assemblea dei Soci del 21/04/2014

thumb_logo ruscio.jpg

Come da delibera del Consiglio Direttivo del 4/11/2012, si procede alla pubblicazione dei seguenti Verbali:

 


 

 Verbale della
Assemblea ordinaria del Consiglio Direttivo
---§§§---


L’Assemblea ordinaria del Consiglio Direttivo e’ stata convocata, mediante affissione all’Albo della Associazione e comunicazione via email ai Consiglieri e pubblicazione sul sito internet www.proruscio.it, il giorno 10 Aprile 2014, alle ore 12.30, in prima convocazione, e il giorno 19 aprile 2014, alle ore 18,00, in seconda convocazione, presso i locali sede della Associazione Pro Ruscio, siti in Ruscio, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Approvazione del verbale dell’Assemblea precedente
2. Relazione del Presidente sul Bilancio Consuntivo 2013 e Preventivo 2014 – deliberazioni in merito
3. Aggiornamento in merito al Bando GAL “Argine Campetto”,
4. Lavori urgenti al “Campetto”
5. Manifestazioni Primavera/Estate 2014
6. Varie ed eventuali

Il Presidente Vittorio Ottaviani, constatata la correttezza della convocazione, deserta la Assemblea di prima convocazione, avendo riscontrato la presenza dei seguenti Sigg.ri Consiglieri:

[omissis]

dichiara aperta la seduta alle ore 18,05.
Sono presenti anche i soci [omissis] e il Presidente a.h. Renato Peroni.

Il Presidente apre la seduta richiedendo un minuto di raccoglimento in memoria di Renato Alfonsi.

Si discute il 1° punto dell’o.d.g.

Il Consiglio Direttivo APPROVA.

Si discute il 2° punto dell’o.d.g.

Il Segretario Francesco Peroni relaziona sullo stato dei conti della Associazione e propone al Consiglio la Relazione del Bilancio Consuntivo 2013 e preventivo 2014 da sottoporre alla prossima Assemblea dei Soci per l’approvazione.

Il Consiglio all’unanimita’ APPROVA il Bilancio Consuntivo 2013, che vede un avanzo di gestione pari ad euro 2.933,44, con spese complessive per euro 27.607,54 e ricavi per euro 30.540,98.

Il Consiglio all’unanimita’ APPROVA il Bilancio Preventivo 2014 che prevede uscite per 26.000,00 euro ed entrate per 27.007,71 generando un avanzo pari a euro 1.008,71.

Si discute il 3° punto dell’o.d.g.

La situazione in merito al Bando GAL “Argine Campetto”, e' la seguente. La CMV e' disposta a eseguire lavori per circa 8.000,00 euro (stessa somma di cofinanziamento che era stata destinata sempre dalla CMV per l'argine) e la Pro Ruscio per la somma derivante dal pagamento dell'IVA, circa 1.500,00 euro. L'importo a ns. carico sara' coperto dalla sponsorizzazone del sito Pro Ruscio. La richiesta dei soci di investire risorse sulla manutenzione del campetto e' stata in parte eseguita.
A seguito di contatti con il Geom. Duca, abbiamo avuto conferma che i lavori saranno iniziati dopo le festivita’ di Pasqua. In parte i lavori sono iniziati con la potatura di parte dell’argine e deposito del materiale necessario alla realizzazione dell’argine.
Inoltre, e’ in corso di valutazione l’opportunita’ di inviare una lettera di messa in mora della CMV per il finanziamento andato perduto da parte del GAL.


Si discute il 4° punto dell’o.d.g.

Il Segretario relaziona circa i lavori urgenti e indifferibili al Campetto di proprieta’:
sistemazione e messa in sicurezza del pilone di sostegno della rete del campo da pallavolo.

La spesa preventivata ammonta ad euro 400,00.

Il Consiglio APPROVA

Si discute il 5° punto dell’o.d.g.

Le attivita’ previste per la primavera/Estate 2014 sono le seguenti:

Collaborazione Convegno Isuc 2014
E’ in corso di organizzazione un convegno con l’ISUC a Spoleto. Il tutto e’ gia’ stato finanziato dall’ISUC lo scorso anno (abbiamo accantonati circa 1.300,00 euro) . Sara’ un evento che offrira’ grande visibilita’ alla Associazione e ben si integrerebbe con il PROGETTO ISUC LABORATORIO DIDATTICO

Progetto Cartoline
Riceviamo la proposta di realizzare una ricerca da concretizzarsi eventualmente  in un Quaderno di Ruscio inerente le cartoline illustrate su Ruscio, da parte del ricercatore Stefano Vannozzi, gia’ da tempo collaboratore della Redazione de “LA Barrozza”
Il lavoro comprenderà una introduzione storica sulla genesi della cartolina con particolare riguardo poi alle varie edizioni stampate nel corso del XX secolo. Buona parte del materiale verrà direttamente dalla collezione privata del Vannozzi e al caso integrato con il concorso dei soci, simpatizzanti.Inoltre, la ricerca sara’ ulteriormente arricchito da un nucleo più vecchio di materiale inerente l'apertura delle corse postali nel 1912, che proprio qui in Ruscio avevano il loro passaggio
Ogni cartolina sarà proposta in formato fronte retro, introducendo una breve scheda descrittiva con notizie dell'edizione, luogo, data, eventuali particolari e curiosità;
L’onere finanziario e’ quantificabile in euro 300,00 quale rimborso spese verso il Vannozzi.

Il Consiglio APPROVA

Mostra Ammoniti 2014
Il geologo Famiani e’ disponibile a mettere a  disposizione una ricca collezione di ammoniti e fossili da esporre all’Asilo. Si potrebbe anche organizzare una Passeggiata alla ricerca di Fossili , guidata dal Famiani stesso

Il Consiglio APPROVA

Concerto Estivo
Il Segretario, su indicazione del Consigliere Natalino Di Domenico, relaziona in merito.
Il Consiglio, considerato l’impegno economico, decide di verificare l’abbattimento dei costi ed eventuali entrate a copertura, riservandosi ulteriori deliberazioni in merito

Altre Manifestazioni
Si ritiene di riproporre le seguenti manifestazioni, considerato il successo dello scorso anno, indicando gli organizzatori che si ritiene di coinvolgere:

• Ginnasticando: [omissis]
• Mercatino / Torte: [omissis]
• Serata Storia della Musica:[omissis]  
• Serate di Musica/Karaoke: [omissis]

Il Consiglio APPROVA

Si discute il 5° punto dell’o.d.g.

Il Segretario relaziona in merito a:

Iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (ex LR 22/2004):
la domanda, presentata in data 08/07/2013, e’ stata favorevolmente  accolta.

Trasloco dalla Sede:
Il Presidente richiede che venga ratificata dal Consiglio la spesa di euro 700,00 per la pavimentazione del locale cantina dell’Asilo di Ruscio, locale che accogliera’ il magazzino della Associazione, oltre a circa 300,00 euro per la tinteggiatura dei locali della nuova Sede, ricavata nei locali di proprieta’ di Isidoro Peroni ed utilizzati fino ad ora quale magazzino.
Il Consiglio APPROVA.

Servizio Civile Nazionale:
E’ stato predisposta una bozza di progetto, attualmente al vaglio dell’apposito ufficio dell’UNPLI Nazionale.

Progetto Laboratorio Didattico:
Il segretario relaziona circa l’avanzamento del progetto, realizzato sotto la supervisione dell’ISUC, inerente la creazione di un laboratorio didattico a Ruscio, indirizzato agli studenti delle scuole secondarie.
In particolare si evidenzia che in data 10/12/2013 e’ stato  richiesto all’ISUC i seguenti finanziamenti:
• un contributo di euro 400,00  e la consulenza scientifica per l'organizzazione di Laboratori di storia sul luogo presso l'ex miniera di lignite di Ruscio, da testare nel 2014 con studenti di scuola secondaria del territorio e successivamente da proporre insieme all'Isuc come offerta formativa alle scuole del bacino compreso tra  Spoleto, Monteleone, Leonessa, Rieti, Norcia, Cascia, Terni. 
• un contributo di euro euro 800.00 per la stampa del Quaderno didattico dal titolo provvisorio: A braccia scoperte. Lavoratori nel campo PG 117 di Ruscio, che conterrà indicazioni metodologiche e materiale documentario indispensabile per i Laboratori sul luogo
L’ISUC ha deliberato positivamente, al momento sul contributo di euro 400,00.

Il Consiglio prende atto.

“Cammino di San Benedetto”:
E’ stata ricevuta una richiesta per il 4 agosto di ospitare circa 30 ragazzi (dotati di materassino e sacco a pelo) nell’Asilo di Ruscio, a fronte di piccolo rimborso spese. Risulta necessario concludere bagni e docce.

Il Consiglio prende atto.

Progetto RUSCIO + VERDE:
Si relaziona circa i contatti avuti contatti con il Consigliere del Comune [omissis] , al quale e’ stato evidenziato l’eccessivo onere della tariffa (o tassa) per le raccolta dei rifiuti. E’ stato evidenziato come alcune pratiche gia’ attivate da anni dalla Pro Ruscio (raccolta pile esauste, raccolta differenziata al Campetto, Stazione Sperimentale di Compostaggio) potrebbero far diminuire tale costo. Una considerazione fra tutte: ogni anno 200.000,00 circa “escono” dal territorio, senza alcun ritorno per il territorio stesso (tra l’altro, nessun residente risulta dipendente del VUS).

Altre iniziative che la Pro Ruscio  propone di attivare, per l’organizzazione del Socio [omissis] che ha dato la propria disponibilita’, gia’ da questa estate:
• realizzazione di composter da giardino e diffusione di tale pratica
• realizzazione di shopper pluriuso “Pro Ruscio”
• incremento utilizzo bicicletta (aumento portabiciclette)
• Raccolta di oli alimentari esausti per il tramite di Azienda specializzata

Il Consiglio APPROVA

Viabilita’ Ruscio
Il tema e’ sempre di grande interesse per la nostra frazione. Si evidenzieranno, con apposita lettera, al Comune alcune soluzioni ritenute idonee a ridurre il grande pericolo legato alla viabilita’ di Ruscio.
In particolare:
• simulazione zona di rispetto davanti al  sagrato chiesa della Madonna Addolorata
• installazione di dossi rallentatori
• incremento della illuminazione del Colle
e per il periodo estivo, di maggior afflusso:
• anello senso unico “eccetto biciclette”
• creazione parcheggi Ruscio di Sopra e Ruscio di Sotto
• chiusura Piazza dei Sei, Garibaldi e parziale Nazionale
• senso unico verso fuori Ruscio lungo Via della Miniera “eccetto biciclette” ed entrata a Ruscio da Via Monteleone.

Il Consiglio APPROVA

Il Consigliere Valeria Reali relaziona in merito:

Progetto Album Asilo:
Sotto la supervisione di Valeria Reali, alcuni residenti stanno raccogliendo fotografie e ricordi di “Quando l’Asilo di Ruscio era un Asilo” per una successiva pubblicazione nella collana “I Quaderni di Ruscio”.

Collaborazione ANPI San Giustino Citerna PG:
abbiamo esposto la nostra Mostra sul Campo di Prigionia a San Giustino

Collaborazione alla redazione del libro La Zona Libera di Norcia e Cascia (edizioni Odradek):
Alcuni soci hanno collaborato all’edizione di una pubblicazione in merito

Adesione Pietre della Memoria:
Abbiamo aderito al progetto “Le pietre della memoria” pubblicando le lapidi di Ruscio

Progetto Biblioteca
Abbiamo ricevuto in dono un libro da parte dell’ISUC e abbiamo richiesto alcuni testi al BIM, al fine di creare una piccola biblioteca del territorio (con testi strettamente legati al nostro ambito territoriale).
Si propone di:

• stanziare una piccola cifra (50,00 euro annui per eventualmente acquistare testi di interesse)
• accettare donazioni di materiale derivante da archivi famliari di interesse per Ruscio, anche in fotocopia, al fine di non disperdere tale patrimonio. (ad esempio documenti, foto…). A tal proposito, si evidenzia che Don Isidoro Taschin ci ha donato le fotografie della sua famiglia.

Il Consiglio APPROVA.

Costi di spedizione “La Barrozza”:
grazie all'impegno di alcuni distributori, il costo  della spedizione non e' cresciuto troppo (circa 240,00 euro per Natale). Sarebbe possibile diminuire drasticamente il costo dai 2,50 ai 0,20 centesimi a busta, se il nostro giornale fosse Registrato presso il Tribunale. Tale operazione (a un costo piuttosto contenuto di circa 300,00 euro una tantum) si potrebbe perseguire  solo se venisse nominato un Direttore Responsabile, che la norma indica iscritto all'Ordine dei Giornalisti.


Non essendoci altri argomenti da discutere, il Presidente Ottaviani dichiara chiusa l’Assemblea alle ore 20.15.


Il Presidente
Vittorio Ottaviani


Il Segretario
Francesco Peroni  

 



Verbale della
Assemblea ordinaria dei Soci

---§§§---

L’Assemblea Ordinaria dei Soci e’ stata convocata, mediante affissione all’Albo della Associazione e presso i locali pubblici di Ruscio, comunicazione via email ai Soci e pubblicazione sul sito internet www.proruscio.it, il giorno 18 aprile 2014, alle ore 23,30, in prima convocazione, e il giorno 21 aprile 2014, alle ore 11.00, in seconda convocazione, presso i locali della sede della Associazione in Ruscio, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Approvazione del Bilancio Consuntivo 2013 e Preventivo 2014
2. Manifestazioni Primavera/Estate 2014
3. Varie ed eventuali
 
Il presidente Vittorio Ottaviani, deserta la Assemblea di prima convocazione, riscontrando la presenza dei seguenti Sigg.ri Soci: [omissis]

dichiara aperta la seduta alle ore 11,13; Vittorio Ottaviani presiede l’Assemblea, segretario Francesco Peroni

Si passa a discutere il primo punto dell’o.d.g.

Il Presidente Vittorio Ottaviani relaziona sullo stato dei conti della Associazione e propone all’Assemblea per l’approvazione la Relazione del Bilancio Consuntivo 2013 e preventivo 2014, precedentemente visionata ed approvata dal Consiglio Direttivo.
L’Assemblea all’unanimita’ APPROVA il Bilancio Consuntivo 2013, che vede un avanzo di gestione pari ad euro 2.933,44, con spese complessive per euro 27.607,54 e ricavi per euro 30.540,98.

L’Assemblea all’unanimita’ APPROVA il Bilancio Preventivo 2014 che prevede uscite per 26.000,00 euro ed entrate per 27.007,71 generando un avanzo pari a euro 1.008,71.
Il Presidente richiede che tale Relazione venga allegata al verbale della presente seduta.

Si passa a discutere il secondo punto dell’o.d.g.

Il Segretario Francesco Peroni, relaziona in merito ad alcune attivita’ in fase di organizzazione:

Collaborazione Convegno Isuc 2014
E’ in corso di organizzazione un convegno con l’ISUC a Spoleto. Il tutto e’ gia’ stato finanziato dall’ISUC lo scorso anno (abbiamo accantonati circa 1.300,00 euro) . Sara’ un evento che offrira’ grande visibilita’ alla Associazione e ben si integrerebbe con il PROGETTO ISUC LABORATORIO DIDATTICO

Progetto Cartoline
E’ in progetto di realizzare una ricerca da concretizzarsi eventualmente  in un Quaderno di Ruscio inerente le cartoline illustrate su Ruscio, da parte del ricercatore Stefano Vannozzi, gia’ da tempo collaboratore della Redazione de “La Barrozza”

Mostra Ammoniti 2014
Il geologo Famiani e’ disponibile a mettere a  disposizione una ricca collezione di ammoniti e fossili da esporre all’Asilo. Si potrebbe anche organizzare una Passeggiata alla ricerca di Fossili , guidata dal Famiani stesso

Concerto Estivo
E’ in corso l’organizzazione di un concerto estivo.

Altre Manifestazioni
Si ritiene di riproporre le seguenti manifestazioni, considerato il successo dello scorso anno:

• Ginnasticando
• Mercatino / Torte
• Serata Storia della Musica
• Serate di Musica/Karaoke

Si passa a discutere il terzo punto dell’o.d.g.
Non vengono espresse dall’Assemblea richieste in particolare.

Non essendoci altro da discutere, alle ore 12,55, il Presidente dichiara chiusa la seduta.

Il Presidente
Vittorio Ottaviani


Il Segretario
Francesco Peroni

 

 
< Prec.   Pros. >