Home arrow La Barrozza arrow Natale 1999 - anno VIII n.3 arrow Nuove prospettive per TUTTA la comunità’ di Monteleone di Spoleto
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Nuove prospettive per TUTTA la comunità’ di Monteleone di Spoleto
La Barrozza - Natale 1999 - anno VIII n.3
Scritto da Pierpaolo Vannozzi   

Nuove prospettive per TUTTA la comunità’ di monteleone di spoleto


Il giorno 18 settembre u.s. i Presidenti ed i Segretari della Pro Loco di Monteleone, Ruscio e Trivio, i Presidenti della Banda C. Innocenzi, della corale Emma Vannozzi, dell’Associazione “Arcieri”, del gruppo ”Archeoambiente” ed il Rappresentante della Diocesi che si occupa delle Feste Patronali si sono incontrati nella sala consiliare con il Dott. Renato PERONI, responsabile delle attività turistiche, culturali ed ambientali del Comune di Monteleone di Spoleto.

L’incontro è servito ad illustrare la politica che la nuova giunta comunale intende perseguire in materia e che punta a coinvolgere fattivamente tutte le realtà associative tutt’oggi presenti nel territorio comunale, allo scopo di sviluppare iniziative e progetti comuni, vista la nuova normativa regionale che regola la concessione dei finanziamenti in materia.

La regione UMBRIA, infatti, con propria legge ha demandato ai Comuni la gestione della politica nel campo del turismo, della cultura e dell’ambiente, togliendola di fatto alle varie Aziende di Promozione Turistica che provvedevano annualmente a distribuire alle altre 200 pro loco della regione limitatissime risorse finanziarie come contributo per le attività che realizzavano.

Con la nuova normativa, viceversa, la regione Umbria elargirà direttamente ai comuni i finanziamenti necessari alla realizzazione di “progetti” sulla base delle proposte valide che perverranno.

La convocazione di questa prima riunione è sicuramente degna i menzione perché finalmente viene riconosciuto il lavoro svolto da tutte quelle associazioni presenti sul territorio che (come nel caso della Pro Ruscio) da anni autonomamente e con i propri fondi, sono attive nella realizzazione di opere ed attività nei diversi settori.
Se questo confronto con gli organi istituzionali continuerà, possiamo sperare che nel tempo sarà possibile realizzare quegli eventi ed intraprendere quelle iniziative sul territorio che fino ad oggi le singole associazioni da sole non hanno potuto realizzare, visti gli esigui mezzi a disposizione e le difficoltà oggettive per la loro gestione.

Tutto ciò per lo sviluppo anche turistico del prodotto “MONTELEONE” che, se ben coordinato, permetterà a tutti, residenti e villeggianti, di beneficiare degli aspetti positivi che da ciò ne potranno derivare.

L’invito formulato alla Pro Ruscio è forse l’esplicito riconoscimento da parte delle istituzioni di quello che la nostra Associazione ha realizzato nel corso dei 33 anni di vita, dell’impegno che ha costantemente profuso per il paese e per cementare quello spirito di amicizia che oggi ci unisce. La risposta corale alle attività che pianifichiamo e le opere che vediamo sono la prova tangibile di quello che abbiamo fatto e che continueremo a fare: sono loro che ci spingono ad andare avanti sulla strada intrapresa e che ci permetteranno di raggiungere il traguardo dei quarant’anni di vita, una meta che un’associazione privata come la nostra difficilmente riesce a raggiungere.  

Pertanto, anche se continueremo ad organizzare i nostri tornei di calcio, le nostre Rusciadi o le nostre bruschettate al Campetto siamo anche fermamente convinti che un sano e civile confronto con le idee degli altri ed un’unione di forze e sinergie diverse permetterà di creare tante altre piacevoli occasioni da vivere insieme, valorizzando le risorse, gli eventi e ciò che già esiste nella nostra realtà comunale.

In ragione di ciò invitiamo tutti i soci a volersi fare parte diligente e proporre, in questa nuova ottica, idee e progetti o sogni celati nel cassetto. Sarà cura della Pro Ruscio far proprie queste istanze e rappresentarle nel modo più opportuno perché possano diventare realtà.
  
PIER Paolo VANNOZZI

 
< Prec.   Pros. >