Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Il Segnalibro PDF Stampa E-mail
La Barrozza - Natale 2011 - anno XX n. 3
Scritto da Felicita Pessolane e Reds   

In questo numero segnaliamo:

Aatish Taseer – Straniero alla mia storia – Einaudi
Ancora sull’Islam, oggi. Un saggio espresso in forma di reportage conduce l’autore in un viaggio alla ricerca della propria identità, in quei Paesi dove l’idea di Islam affonda le sue radici e cerca nuove forme di espressione. Una narrazione che aiuta a comprendere meglio culture e mentalità che a noi occidentali appaiono urticanti, ma che non possono essere eluse, nel tentativo di approfondire quelle conoscenze proprie per generare un fecondo terreno di confronto.

logo_segnalibro

Shilpa Agarwal – La stanza degli spiriti – PIEMME
Saga familiare nella Mumbai degli anni ’60. L’autrice, alla sua opera prima, tesse la trama di questa storia portando il lettore in un mondo magico, con atmosfere dove superstizione, riti e tradizioni si intrecciano a delineare la vita e i destini dei protagonisti. Una lettura assolutamente piacevole, un ritmo sempre coinvolgente, un quadro esotico ma realistico della cultura indù dei nostri giorni.

Susan Abulhawa – Ogni mattina a Jenin – Feltrinelli
Attraverso la storia di quattro generazioni, penetriamo le vicissitudini del popolo palestinese nell’arco temporale del XX secolo. Un popolo le cui sofferenze sono state spesso oscurate e trascurate in nome della superiore ragione di stato. Il pregio di questo splendido romanzo, il cui lirismo e la cui semplicità nel narrare gli eventi genera nel lettore un forte sentimento di empatia e commozione, è che non cerca colpevoli, ma evidenzia come la politica frutto di una cattiva coscienza possa oltraggiare l’umanità aldilà delle proprie intenzioni.

Fernando Savater - I dieci comandamenti nel XXI secolo - Oscar Mondadori
Fernando Savater, con il suo solito stile sobrio e misurato fa, in questo libro, un'analisi delle leggi che sono alla base della cristianità. In ogni capitolo, ognuno dedicato a un comandamento, il filosofo spiega quali siano i diversi campi di applicazione, nei giorni nostri, delle "frustrazioni necessarie", dimostrandoci come I Dieci Comandamenti, asse portante della nostra civiltà, abbiano conservato tutta la loro forza nè perso la loro validità . Un libro per rinfrescarsi le idee anche per chi si professa laico o addirittura ateo
Per i ragazzi

Bram Stoker - Dracula – Super Classici Bur
È un libro tanto affascinante quanto inquieto e misterioso, pietra miliare dell'horror che fonde leggende slave, creature gotiche, influssi romantici e spirito positivista. Presenta la struttura del romanzo epistolare ed è tutto raccontato sotto forma di resoconti scritti, ora di questo ora di quel personaggio. La forza di questo romanzo sta nel sempre vivo tema della lotta tra Bene e Male, lotta simbolica che è anche la lotta quotidiana che si svolge dentro ciascuno di noi, dove siamo tutti un pò Dracula un pò Van Helsing. Un libro intramontabile.

Da Gianfranco Ventura riceviamo e volentieri pubblichiamo:

David Safier – L’orribile karma della formica – Sperling & Kupfer
Una donna in carriera ed arrivista muore e scopre, a causa del suo comportamento in vita, di doversi reincarnare più volte. E di doversi così osservare…. Colpisce l’umorismo ricco di femminilità. E’ divenuto un best-seller attraverso il tam-tam in internet.

Marco Presta – Un calcio in bocca fa miracoli - Einaudi
Viaggio nei vizi e nelle virtù di noi italiani che l’autore, conduttore del “Ruggito del coniglio”, ben conosce. Triste a dirsi, ma il titolo, a volte, …..è proprio vero!

Si rinnova l’invito a far pervenire ai curatori di questa rubrica, all’indirizzo e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , suggerimenti e segnalazioni sulle opere lette, in modo da poter offrire un quadro sempre più esauriente dell’aspetto culturale dei nostri tempi.


INDOVINA L’INCIPIT

“L'autobus stava per partire, rombava sordo con improvvisi raschi e singulti. La piazza era silenziosa nel grigio dell'alba, sfilacce di nebbia ai campanili della Matrice: solo il rombo dell'autobus e la voce del venditore di panelle, panelle calde panelle, implorante e ironica.”.

L’incipit dello scorso numero è tratto da “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen.


EX ABRUPTO
cioè i cinque libri più amati dai nostri soci

In questo numero risponde Renato Peroni:

Oriana Fallaci - Intervista con il potere
Raffaele Cantone - Solo per Giustizia  Vita di un magistrato contro la camorra
John Le Carrè - Yssa il buono
Vito Mancuso - L'anima e il suo destino

 
< Prec.   Pros. >