Home arrow Archivio News arrow Comitato Valnerina-Trenton

IN EVIDENZA

 
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Comitato Valnerina-Trenton PDF Stampa E-mail
Novita' da Ruscio - News
martedì 03 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA del 1/5/2011

Visita a Norcia di un gruppo di studenti della Nottigham High School dalla città statunitense gemellata di Hamiltom Township (NJ), guidati dal prof. Frank Campione.

Un gruppo di 18 persone guidate dal Prof. Frank Campione, insegnante di lingua italiana presso la Nottigham High School del New Jersey (USA), in viaggio d’istruzione in Italia, con destinazione Roma e Umbria, sono recentemente giunti a Norcia, invitati ed accolti dal Comitato San Benedetto per Valnerina-Trenton, dal Distretto Scolastico n. 9 e dal Comune di Norcia. Il Comitato San Benedetto per Valnerina-Trenton, nato nel 2006 con l’idea di creare nuovi rapporti anche istituzionali tra i discendenti di coloro che tra la fine del 1800 ed il 1925 emigrarono dalla Valnerina negli USA, alla ricerca di un futuro migliore per se e per le proprie famiglie, guidato da padre Cassian Folsom (priore del monastero dei Benedettini a Norcia), vede la stretta collaborazione di Lions Club Valnerina e Rotary Club Norcia San Benedetto, del Distretto Scolastico n. 9 e di tutti i Comuni della Valnerina.

La visita degli ospiti statunitensi rientra tra le attività che il Comitato, il Distretto Scolastico ed il Comune di Norcia si prefiggono di sostenere per lo sviluppo del progetto Valnerina-Trenton (USA). Il Distretto Scolastico n. 9, nell’ambito di tali attività ha già avviato nelle scuole della Valnerina il Progetto Amicizia del New Jersey Italian American Heritage Commission, con scambi tramite lettera con gli studenti della Steinert High School di Hamilton Township.
Dal marzo 2010, la città di Norcia, in occasione delle celebrazioni benedettine, ha portato la fiaccola di pace di san Benedetto negli USA, suggellando la speciale visita con l’atto di gemellaggio tra le città di Norcia e di Hamilton Township NJ, firmato proprio presso la Nottingham High School, alla presenza di alcuni degli studenti in visita recentemente alla città di Norcia e dello stesso Prof. Frank Campione. Quest’ultimo, è stato insignito nel 2010 dalla New Jersey Italian and Italian-American Heritage Commission di un importante riconoscimento: miglior Insegnante di Lingua Italiana dell’anno 2010, per l’importante lavoro svolto con i suoi studenti di lingua italiana sull’Olocausto; premio consegnatogli nel corso di una cerimonia avvenuta a Washington alla presenza del Presidente Obama.

I membri della delegazione statunitense della Nottingham High School sono stati ricevuti dal Sindaco di Norcia - Giampaolo Stefanelli – e alla presenza di altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, hanno ricevuto nel nome di san Benedetto, la carta di cittadinanza europea, durante una significativa cerimonia avvenuta nella Sala Maggiore del Comune di Norcia. Alla cerimonia erano presenti, oltre ai rappresentanti del Comitato San Benedetto per Valnerina-Trenton (Padre Cassian Folsom – coordinatore del Comitato ed Anna Rita Bucchi – Addetto alla Comunicazione e  Pubbliche Relazioni), rappresentanti del Lions Club Valnerina e del Rotary club San Benedetto ed il Presidente del Distretto Scolastico n. 9, Lorenzo Delle Grotti, alcuni insegnanti di lingua inglese (prof.sse Lucia Narducci ed Alessia Fagiani) ed alcuni studenti degli Istituti Superiori della Valnerina: Istituto di Istruzione Superiore “Roberto Battaglia” di Norcia e Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di Cascia. Nel corso dell’incontro sono stati avviati i primi contatti per iniziare con le scuole superiori di oltreoceano scambi di studenti per l’apprendimento diretto delle rispettive lingue. Al Prof. Campione sono stati sono stati consegnati numerosi doni ricordo della visita, anche per il Sindaco di Hamilton Township e per il Presidente del Distretto Scolastico di Hamilton.

Al termine della cerimonia di accoglienza, i visitatori statunitensi sono stati guidati alla visita del Museo della Castellina, delle sue mostre ed alla città di Norcia. La permanenza a Norcia è terminata con una interessante visita guidata presso la ditta Vetusta Nursia, fabbrica di produzione artigianale di cioccolato, dove gli ospiti americani sono stati avviati ai segreti delle antiche lavorazioni artigianali ed hanno avuto modo di apprezzare la passione della famiglia Verucci per la decorazione dolciaria, degustando anche le specialità della casa.

Il Responsabile della Comunicazione e Pubbliche Relazioni
Dott.ssa Anna Rita Bucchi

 
< Prec.   Pros. >