Home
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Diario PDF Stampa E-mail
L'Asilo di Ruscio - La rinascita dell\'Asilo
Scritto da proruscio   

2008

22 agosto - L'Assemblea dei Soci della Associazione Pro Ruscio, delibera di effettuare una Raccolta di Firme per verificare la volonta' della Comunita' di Ruscio circa l'Asilo di Ruscio

2009

12 novembre - Relazione al Consiglio Direttivo della Pro Ruscio sui contatti avuti con l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia di Monteleone di Spoleto,  circa la possibilita’ di ottenerne il comodato d’uso gratuito. L’Assemblea da’ ampio mandato al Presidente Ottaviani di attivarsi presso gli organismi competenti al fine di concludere tale contratto di comodato d’uso gratuito, affiancando e sostenendo il Comitato Pro Asilo, autonomamente costituitosi nell’agosto del 2008.

2010

12 febbraio - il  Consiglio Comunale di Monteleone delibera di riconoscere la proprietà dell’Asilo di Ruscio ed il territorio su cui insiste l’edificio alla Curia Vescovile  di Spoleto come pertinenza della ex Parrocchia della Madonna Addolorata;

15 febbraio - incontro con la Curia Vescovile che conveni’ alla redazione di un contratto di Comodato d’uso gratuito condizionato alla sistemazione dell’edificio da destinare all’utilizzo sociale dell’intera comunità di Ruscio
 
5 aprile - nella riunione tenutasi a Ruscio presso i locali dell’Asilo l’unanimità dei presenti indica nella Associazione Pro Ruscio l’Ente di riferimento per la sottoscrizione del contratto di comodato d’uso gratuito con la Curia Arcivescovile di Spoleto-Norcia, e demanda alla Pro Ruscio la gestione amministrativa e contabile di tutte le operazioni necessarie alla raccolta dei finanziamenti e al loro utilizzo.
 
19 aprile  - apertura del conto corrente postale intestato ad Associazione Pro Ruscio – Pro Asilo a cui  è stato assegnato il numero 3324753 e l’IBAN IT91C0760103200000003324753 sul quale sarà possibile versare, da parte degli aderenti all’iniziativa,  le quote di 300 euro per azione.
 
4 maggio - incontro a Spoleto con il Vescovo S.E.R. Mons. Renato Boccardo, presenti Vittorio Ottaviani, Renato Peroni e Guerino Perelli, per confermare la volontà  della Curia di sottoscrivere il contratto di Comodato d’uso gratuito per trenta anni dopo concluse le pratiche con il Comune.
 
13 Giugno - riunione del Comitato Pro Asilo per un aggiornamento sulla situazione e per prendere impegni formali con uno Studio Professionale al fine di redigere un progetto di recupero dell’Asilo.
Si delibera all’unanimità di intitolare l’edificio dell’Asilo, dopo il  restauro, a Monsignore Don Sestilio Silvestri, primo parroco di Ruscio e promotore della costruzione originaria.
 
25 Giugno - sistemazione della documentazione catastale, previo incontri con l’Ufficio tecnico del Comune,  sia dell’edificio che del relativo terreno su cui insiste l’Asilo di Ruscio.
 
27 Agosto - Il Vescovo della Diocesi di Spoleto-Norcia  S.E.R. Mons. Renato Boccardo e  il Presidente della Pro Ruscio Sig. Vittorio Ottaviani  sottoscrivono il contratto di comodato d’uso gratuito per trenta anni con l’impegno, da parte dell’Associazione di  rendere agibili per tutto l’anno i locali dell’ex Asilo parrocchiale per svolgere  iniziative sociali a favore della comunità di Ruscio e coinvolgendo i giovani in iniziative per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per la promozione turistica del territorio.


 

3 Settembre - con la collaborazione di volontari, i locali dell’Asilo vengono liberati dal materiale della Chiesa della Madonna Addolorata e della ex Cooperativa della ceramica. Restano all’interno il forno e il tornio che verranno tolti non appena inizieranno i lavori per la sistemazione del tetto. 
 
30 settembre - realizzazione del progetto tecnico di sistemazione dell’Asilo (soluzione semplice, funzionale e rispondente alle direttive del Comitato) e sottoposto alla visione della comunità di Ruscio.
 
12 Ottobre - presentazione al Comune di Monteleone del progetto, approvato dall’Ufficio tecnico della Curia, per le necessarie autorizzazioni.
 
21 Ottobre - l’Ufficio tecnico Comunale richiede ulteriori documenti  per il rilascio della licenza edilizia.
 
1 Novembre -riunione a Ruscio del Comitato Pro Asilo per un aggiornamento della situazione.
 
11 Novembre - registrato il contratto di comodato d’uso presso Agenzia delle Entrate di Roma.
 
12 Novembre - consegnati all’Ufficio tecnico del Comune i documenti integrativi richiesti. 

13 Novembre - l'Assemblea del Consorzio dei Possidenti, analizzata la richiesta di finanziamento del Comitato Pro Asilo, concede un finanziamento a fondo perduto di 11.000,00 euro

28 Novembre – presentata richiesta di benestare alla Sovraintendenza delle Belle Arti.

------------- 

2011

10 Febbraio - Ricevuta dall'Ufficio Tecnico Comunale, la licenza edilizia

18 Marzo - Pubblicato il Bando per l'appalto dei lavori (CLICCA QUI)

25 Aprile - Riunione del Comitato Pro Asilo - Approvazione Metodologia - Apertura Buste (leggi il Verbale)

25 Aprile - Riunione del Comitato ristretto Pro Asilo - Scelta della Azienda (leggi il Verbale)

7 Giugno - Delibera del Consiglio Direttivo della Pro Ruscio di contribuire al progetto mediante sottoscrizione di un mutuo settennale di 30.000,00 euro.

17 Giugno - Sottoscrizione, da parte del Presidente Vittorio Ottavianie del Presidente a.h. Renato Peroni, con garanzie personali, del mutuo presso la Banca Popolare di Spoleto.

9 Luglio - Apertura del Cantiere (Clicca per vedere le fotografie)

20 Luglio - Iniziano i lavori!!!

25 Agosto - Conclusi i lavori di rinforzo delle fondazioni.

19 Settembre - il BIM Cascia delibera un contributo, per l'anno 2011, di euro 5.000,00. (Clicca per ulteriori informazioni)

20 Settembre - Iniziano i lavori di copertura del tetto della "sala grande"

12 Ottobre - Organizzata la "Lotteria della Befana" a favore dei lavori dell'Asilo (Clicca per ulteriori informazioni)

20 Ottobre - Il tetto e' finito!

13 Dicembre - RAI3 effettua una diretta televisiva per il programma Buongiorno Regione e realizza un servizio per il Telegiornale TG3. (Clicca per vedere i servizi televisivi)

2012

Febbraio - Una copiosa nevicata collauda il nuovo tetto dell'Asilo. Tutto OK!

28 e 29 Aprile - Primo "Weekend di lavoro all'Asilo" CLICCA PER LEGGERE LA LOCANDINA - CLICCA PER LEGGERE I RISULTATI

1 maggio - Secondo "Weekend di lavoro all'Asilo" (clicca per ulteriori info)

11 Giugno - Terminata la posa in opera dell'impianto elettrico (Clicca per ulteriori info)

6 Agosto - Installata la rete wifi gratuita (Clicca per ulteriori info)

7 Agosto - Iniziati i lavor di tinteggiatura (Clicca per ulteriori info)

13 Agosto - Tinteggiate le travi del tetto - (Clicca per ulteriori info)

19 Agosto - Lotteria Pro Asilo (Clicca per ulteriori info)

18 Settembre - Messe in opera tutti i nuovi infissi - (Clicca per ulteriori info)

13 Ottobre - Terminata la posa in opera del pavimento della Sala Grande (Clicca per ulteriori info)

30 Ottobre - Lavori di rifinitura iniziati alla Sala Grande (Clicca per ulteriori info)

8 Dicembre - Inaugurazione della Sala Grande - (Clicca qui per leggere l'articolo)

 2013

13 febbraio - Comunicato del Comitato Pro Asilo (leggi)

24 aprile - Organizzazione di una lotteria per la raccolta fndi per l'Asilo (leggi l'articolo) http://www.proruscio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2119&Itemid=48

28 maggio - L'Arcivescovo Boccardo, nel corso della Sua Visita Pastorale, visita l'Asilo (leggi l'articolo e  guarda le foto) http://www.proruscio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2139&Itemid=48

8 giugno - L'Asilo di Ruscio per il Cammino di San Benedetto (leggi l'articolo) http://www.proruscio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2145&Itemid=48

18 agosto -  La Sala Grande dell’Asilo di Ruscio e’ stata trasformata in un vero e proprio auditorium, per la presentazione del IX Quaderno di Ruscio di Dino Renato Nardelli,  Il campo di prigionia PG n. 117. Un caso di sfruttamento del lavoro obbligatorio in tempo di guerra (1942 -1943), ed. Pro Ruscio, 2013. Durante tale evento, una troupe del TG3 Umbria ha eseguito una serie di riprese, utilizzate poi per la realizzazione di un servizio andato in onda nel corso del telegiornale del 20 agosto. VEDI IL SERVIZIO DEL TG3

mese di agosto 2013 - la Sala Grande e’ stata utilizzata per allestire una mostra itinerante, sempre riguardante la realta’ storica della miniera di Ruscio, quale Campo di Prigionia, “La storia incontra la memoria”, che ha raccolto unanimi consensi. Una visita virtuale della Mostra, e’ possibile CLICCANDO QUI

19 Settembre - Relazione del Comitato Pro Asilo sullo stato dei lavori. (leggi il verbale)

) )

dicembre  - Installato il Camino nella Sala Grande (struttura donata da Lions Valnerina - montaggio a cura Guido Compagnucci)

31 dicembre - Grande Cenone di San Silvestro (CLICCA PER SAPERNE DI PIU')

 2014

16 marzo - Il via all'iniziativa "Fai un prestito all'Asilo" (clicca per saperne di piu')

18 luglio - Allaccio all'impianto fognario

2 agosto - L'asilo ha finalmente due bagni e una cucina perfettamente funzionanti: la posa in opera dei tubi di scarico e l'allaccio all'acqua  ad opera della ditta Remo Moretti realizzazione del massetto del pavimento da parte  della ditta Danilo Roselli; posa in opera delle mattonelle del pavimento ad opera di Guido Compagnucci di Ruscio; installazione dei sanitari ad opera della ditta Remo Moretti (i sanitari per il bagno handicap sono offerti da Paolo Vannozzi); installazione delle porte ai bagni e alla cucina offerte da Orfeo Agabiti.

Agosto  - allestita, nella Sala Grande, la mostra fotografica “ Il cielo come bandiera”, bellissima raccolta di fotografie del grande fotografo Marcello Geppetti , che riusci’ a fermare sulla pellicola i momenti piu’ belli dell’Italia degli anni 60 e 70.  

31 dicembre - Grande Cenone di San Silvestro (CLICCA PER SAPERNE DI PIU')

 2015

17 maggio - Installato un forno elettrico in cucina (fornitura ed installazione a cura di Pietro Polisano)

28 luglio - Realizzata la scala dell'entrata posteriore (CLICCA PER SAPERNE DI PIU')

5 - 31 Agosto  - allestita, nella Sala Grande, la mostra documentale "La Grande Guerra in Valnerina" CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

21 Agosto - portata in scena la lettura teatrale "Cara Consorte state tranquilla" CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU' 

settembre - marzo 2016- si svolgono i corsi di danza sportiva organizzati dal CONI nell'ambito del progetto "Monteleone, luogo di sport"CLICCA QUI

 2016

febbraio - marzo - Rivestimento del camino CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

3 aprile - visita del CAI di Spoleto CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

16 aprile - riprendono i Laboratori Didattici ISUC "Neri di polvere di Lignite" con gli studenti dell'ITIS di Sant'Anatolia di Narco CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

30 aprile - Festa dei Lions della Valnerina: inaugurazione della giornata di festa Lions CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

dal 24 Agosto - giorno della prima devastante scossa sismica, l'Asilo e' stato utilizzato quale ricovero di emergenza sia per la popolazione che per il personale della Protezione Civile che si e' avvicendato nel territorio. Dotato di 11 posti letto ha erogato circa 150 pernotti, fornendo un fondamentale contributo alla gestione del post sisma.

 2017

31 gennaio - Messe in opera due stufe a pellet CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

 

                                                                                                             2018


Agosto: La Mostra "I Caduti di Ruscio nella I Guerra Mondiale"  

Finisce qui la seconda fase della storia del nostro Asilo. Con la pubblicazione dei Bandi relativi al PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PER L'UMBRIA 2014 – 2020, il Consiglio Direttivo della Associazione Pro Ruscio delibera di tentare questa importante carta per finanziare la conclusione definitiva dei lavori di ristrutturazione dell'Asilo di Ruscio che necessitava ancora di rilevanti interventi per renderlo a tutti gli effetti una struttura multifunzionale, accessibile anche ai portatori di handicap, in grado di supportare la popolazione nelle piu' differenti necessita': dal momento aggregativo e ricreativo, al culturale. Pronto all'uso anche in caso di necessita' di Protezione Civile.

 

 

 

 

 



 
< Prec.   Pros. >