Home arrow Archivio News arrow Invito al Convegno: “Canapa: lo stato dell’arte. Concrete prospettive”
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

MENU

Selezione Notizie da Web
---------------------------------------------
La Barrozza
I Quaderni di Ruscio
Cronache Moderne
---------------------------------------------
Archivio News
I ritrovamenti archeologici di Pie di Immagine
La Grande Guerra in Valnerina 1915 - 2018
La Miniera di Ruscio
Il campo di prigionia PG n. 117
Notiziario Parrocchiale
---------------------------------------------
Ruscio Solidale
---------------------------------------------
Area riservata
Segreteria Pro Ruscio
---------------------------------------------
Disclaimer
---------------------------------------------
Advertisement
Advertisement

Sondaggi

La piu' bella realizzazione della Pro Ruscio:
 
Le sezioni piu' interessanti del sito www.proruscio.it
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Invito al Convegno: “Canapa: lo stato dell’arte. Concrete prospettive” PDF Stampa E-mail
Novita' da Ruscio - News

Nel rammentarVi l'incontro previsto per il giorno 17 aprile p.v. a Santa Anatolia di Narco sul tema "Canapa", riportiamo il seguente Comunicato Stampa

 

Comunicato Stampa

CANAPA: LO STATO DELL’ARTE. CONCRETE PROSPETTIVE.
SE NE PARLA AL “MUSEO DELLA CANAPA”

(Sant’Anatolia di Narco, 14/04/2010) – Il “Maiale vegetale” torna in scena a Sant’Anatolia di Narco dove, con il Museo della Canapa, tutto parla di “canapa” con uno sguardo al passato senza tralasciare il futuro!
Con tale obiettivo il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, ed il Comune di Sant’Anatolia di Narco hanno accolto con entusiasmo l’invito di Assocanapa, Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura, di promuovere un incontro sabato 17 aprile dalle ore 9.30 presso il Convento di Santa Croce dal titolo “Canapa: lo stato dell’arte. Concrete prospettive” che vedrà presenti responsabili di Assocanapa, amministratori locali, coltivatori avvicendarsi per discutere attorno all’argomento canapa.

La reintroduzione della coltivazione della canapa e lo studio delle potenzialità intrinseche in questa pianta sono balzate all’interesse del Comune di Sant’Anatolia di Narco già a partire dal 2002 con l’apertura di una prima mostra documentaria, realizzata insieme al Cedrav, intitolata “La canapa” e con la realizzazione di un convegno nazionale dedicato appunto alla canapa che ha visto coinvolti esperti di Assocanapa, ed ora, in seguito all’apertura del Museo, tale prospettiva è diventata realtà.

Aprirà il convegno il Sindaco del Comune di Sant’Anatolia di Narco, Tullio Fibraroli seguito dal Presidente della Comunità Montana Valnerina, Paolo Silveri che, anche per quest’anno, promuoverà la coltivazione della canapa in una ex-canapina sita lungo il corso del fiume Nera e posta all’interno del Vivaio della stessa Comunità Montana. Spazio poi agli interventi tecnici e ai relatori di Assocanapa che faranno il punto, all’interno dell’assemblea, dei risultati emersi dopo anni di sperimentazione. In particolare Felice Girando, Presidente Assocanapa, parlerà sia del progetto “Canapone”, finanziato dall’ARSIA della Regione Toscana, per lo sviluppo della filiera della canapa nel campo tessile, sia del progetto interregionale coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia; Cesare Quaglia, Direttivo Assocanapa, farà il punto sulla produzione del seme di canapa, dalla semina alla raccolta alla vendita. Spetterà all’ esperto di Assocanapa, Pietro Robiola, illustrare il macchinario realizzato da Assocanapa e CNR-IMAMOTER con il contributo della Regione Piemonte per la prima trasformazione delle paglie di canapa. Margherita Baravalle, anche lei esperta di Assocanapa, invece, tratterà dell’autorizzazione rilasciata dal Ministero della Salute (circolare DG SAN P.I.8.d. 0015314 del 22.05.2009) circa l’uso alimentare del seme di canapa e dei suoi derivati, come olio e farina, visto che negli ultimi anni canapa è stata rivalutata sul piano nutrizionale ed è stato appurato che i semi non contengono THC ma sostanze ad azione antiossidante e acidi grassi della serie omega 3 e 6.

Alla fine del Convegno è prevista una visita guidata al Museo della Canapa a cura della Dott.ssa Glenda Giampaoli, Direttrice del Museo, e nel pomeriggio sempre presso la Sala Campani del Convento di Santa Croce si terrà l’Assemblea Nazionale di Assocanapa per il rinnovo delle cariche per gli anni 2010/2013

Stampa e cittadinanza sono invitati a partecipare.
Convento di Santa Croce, Sala Campani (Sant’Anatolia di Narco, PG)
Sabato 17 aprile 2010 ore 09.30 - Convegno: “Canapa: lo stato dell’arte. Concrete prospettive”

INFO E CONTATTI: Museo della Canapa – Glenda Giampaoli
Tel. 0743.613149; 333.6099614; mail
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Assocanapa tel. 0119715689 mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Cesare Quaglia 3496759377

 
< Prec.   Pros. >